Di solito avere due fronti aperti complica sempre ogni guerra, anche quando in campo sia schierato il migliore degli eserciti. In questo caso il campo non è quello di battaglia, ma quello del pomodoro, e la guerra non è fra soldati in armi, bensì fra due patologie insidiose e un fungicida che da solo si prefigge di debellarle entrambe.

Come in ogni film di guerra che si rispetti, i "cattivi" sono la Phytophthora infestans, o peronospora del pomodoro, e l'Alternaria solani. I buoni sono famoxadone e cymoxanil, le due sostanze attive di Equation Pro, il fungicida capace di offrire massima protezione su due fronti anziché uno solo.

L'elevata efficacia su peronospora si abbina infatti a un ottimo controllo anche di Alternaria, facendo di Equation Pro la soluzione ideale per chi coltiva il pomodoro.

Durante la stagione la Peronospora si sovrappone infatti per una parte del ciclo colturale con l'Alternaria, rendendo necessari trattamenti con prodotti che siano efficaci su entrambe le patologie.
Equation Pro offre in tal senso una difesa completa verso queste due malattie. La forte attività antisporulante di famoxadone, unita all'azione citotropica del cymoxanil, esalta la flessibilità d'impiego del prodotto, assicurando la massima protezione sia delle foglie, sia delle bacche. Infine, la tenace resistenza di famoxadone al dilavamento rende Equation Pro una soluzione affidabile e costante nei risultati anche in condizioni di campo difficili.

 

Equation Pro nei programmi di difesa

Contro le patologie del pomodoro è necessario seguire programmi razionali di difesa, basati sull'alternanza di prodotti a differente meccanismo d'azione.
Generalmente, l'apertura e la chiusura dei programmi viene affidata a formulati a base di rame. Nelle prime fasi del ciclo colturale questi prodotti, come Kocide 2000 o Kocide Opti, assicurano anche la necessaria protezione nei confronti della batteriosi. In chiusura dei programmi invece, l'uso di formulati come Kocide Opti, a base di rame idrossido, permette il controllo ottimale della peronospora utilizzando però dosi di rame ridotte rispetto ad altri formulati. Il tutto a beneficio anche della riduzione dei residui finali sulla coltura.
La fase centrale dei programmi di difesa prevede invece l'applicazione di prodotti della linea Curzate, come Curzate R, Curzate R Bianco e Curzate R WG. Le loro peculiarità formulative vanno peraltro incontro a differenti esigenze degli agricoltori, assicurando sempre livelli di efficacia di assoluta soddisfazione.
Il cuore del programma di difesa spetta però a Equation Pro. Tre applicazioni alla dose di 400 g/ha, a intervalli di 10 giorni, sono in grado di assicurare la copertura completa alla coltura sia nei confronti della peronospora, sia dell'alternaria. Le sue due componenti sono infatti altamente complementari, non solo per spettro d'azione, ma anche per comportamento sulla pianta.
Con Equation Pro l'agricoltore può quindi avvicinarsi alla raccolta con il massimo della serenità.