Profelis, vita dura per le malerbe
Si amplia la linea di erbicidi per cereali di Chimiberg: ecco il diserbante di post-emergenza per frumento tenero e duro e orzo a base di tribenuron metile
Questo articolo è stato pubblicato oltre 9 anni fa
Scopri tutte le notizie aggiornate sull'agricoltura, puoi trovarle con la ricerca articoli.

Profelis, si amplia la linea di erbicidi di cereali di Chimiberg
La linea di erbicidi per cereali di Chimiberg si ingrandisce: nasce infatti Profelis, il diserbante di post-emergenza per frumento tenero e duro ed orzo a base di tribenuron metile.
Si tratta di un principio attivo tra i più attivi fra le molecole appartenenti alla famiglia delle solfoniluree, le quali agiscono inibendo l’enzima acetolattato sintetasi (Als), senza il quale la moltiplicazione cellulare e l’accrescimento delle infestanti risulta impossibile.
Profelis si distingue per l’elevata concentrazione di principio attivo (75%) e per la granulometria che assicura una dispersione ottimale, una distribuzione uniforme e conseguentemente un assorbimento efficiente da parte dell’infestante.
Profelis è attivo verso infestanti a foglia larga.
Va distribuito su infestanti già emerse, da quando la coltura ha 3 foglie fino allo stadio di botticella.
La dose varia tra i 10 ed i 20 g/ha, in funzione del grado di sviluppo delle malerbe, preferendo comunque trattamenti precoci su infestanti nei primi stadi di sviluppo, per massimizzare l’efficacia e ridurre la competizione nei confronti della coltura.
Si consiglia di impiegare un volume d’acqua di 200-400 l/ha e l’aggiunta di un bagnante non ionico (es. Vector, alla dose dello 0,1%).
Per ampliare e rafforzare lo spettro d’azione verso le infestanti meno sensibili (Veronica, Galium, Fumaria) si consiglia di utilizzare in miscela con formulati ad attività complementare: Profelis, in sinergia con erbicidi a differente meccanismo d’azione, come Mistral o Malerbane Cereali, ha un’efficacia ai massimi livelli contro tutte le infestanti dicotiledoni più dannose.
Inoltre, Profelis è miscibile con tutti i principali e più recenti formulati attivi verso infestanti a foglia stretta (ad eccezione del meno compatibile tralkoxidim).
Profelis è venduto in bustine da 10 e 50 g.
Ti è piaciuto questo articolo?
alla newsletter di AgroNotizie
e ricevine altri