Meteor, la proposta di Chimiberg per la difesa delle colture agrarie dagli innumerevoli fitofagi e fitomizi che le affliggono.
Meteor è una sospensione concentrata non classificata a base di 15,7 g/L di deltametrina*ed è stato recentemente "ri-registrato". Il decreto di ri-registrazione sancisce infatti la definitiva autorizzazione del formulato a seguito della positiva conclusione del complesso iter di valutazione dell'Allegato III sviluppato da Diachem in sede di revisione europea.
Meteor si distingue per l'ampio spettro d'azione e per il breve intervallo di sicurezza, il quale è di soli 3 giorni per numerose colture orto-frutticole. E' autorizzato contro diversi insetti dannosi tra cui larve di lepidotteri (Nottue, Piralide, Tignole), Afidi, Cocciniglie (neanidi), Mosca della frutta e Mosca delle olive, Diabrotica del mais (adulti), Cimici del frumento e Tripidi. Nella nuova etichetta si apprezza anche l'aggiunta di alcune colture orticole rispetto alla precedente versione, come aglio, carciofo, melone, zucchino e zucca.
Meteor in campo
Essendo attivo prevalentemente per contatto, Meteor si utilizza alla comparsa delle prime forme mobili, raccomandando una corretta bagnatura della vegetazione per raggiungere anche i fitofagi collocati nelle porzioni della chioma meno esposte. La dose d'impiego varia tra 60 e 90 ml/hl per la maggior parte delle applicazioni. Su Afidi è consigliata la miscela con 100 ml/hl di Agrumin, olio minerale paraffinico, per esaltarne l'efficacia. Meteor è inoltre miscelabile con formulati ad azione complementare come Afidane 200 SL a base di imidacloprid, sostanza attiva dotata di mobilità sistemica.
* = sostanza attiva originale Bayer Cropscience
© AgroNotizie - riproduzione riservata