A quanto pare la teoria dominante resta sempre la stessa: fu un asteroide, o meteora, a cancellare il 90% delle forme di vita dal Pianeta, oltre 60 milioni di anni fa. Oggi le ambizioni che si pone Meteor di Chimiberg sono molto più contenute e, soprattutto, portano risvolti molto positivi, come la difesa delle colture agrarie dagli innumerevoli fitofagi e fitomizi che le affliggono.

Meteor  è una sospensione concentrata non classificata a base di 15,7 g/L di deltametrina*. Ed è stato recentemente "ri-registrato". Il decreto di ri-registrazione sancisce infatti la definitiva autorizzazione del formulato a seguito della positiva conclusione del complesso iter di valutazione dell'Allegato III sviluppato da Diachem  in sede di revisione europea.
Meteor  si distingue per l'ampio spettro d'azione e per il breve intervallo di sicurezza, il quale è di soli 3 giorni per numerose colture orto-frutticole. E' autorizzato contro diversi insetti dannosi tra cui larve di lepidotteri (Nottue, Piralide, Tignole), Afidi, Cocciniglie (neanidi), Mosca della frutta e Mosca delle olive, Diabrotica del mais (adulti), Cimici del frumento e Tripidi. Nella nuova etichetta si apprezza anche l'aggiunta di alcune colture orticole rispetto alla precedente versione, come aglio, carciofo, melone, zucchino e zucca.


Meteor in campo

Essendo attivo prevalentemente per contatto, Meteor si utilizza alla comparsa delle prime forme mobili, raccomandando una corretta bagnatura della vegetazione per raggiungere anche i fitofagi collocati nelle porzioni della chioma meno esposte. La dose d'impiego varia tra 60 e 90 ml/hl per la maggior parte delle applicazioni. Su Afidi è consigliata la miscela con 100 ml/hl di Agrumin, olio minerale paraffinico, per esaltarne l'efficacia. Meteor è inoltre miscelabile con formulati ad azione complementare come Afidane 200 SL a base di imidacloprid, sostanza attiva dotata di mobilità sistemica.

 

* = sostanza attiva originale Bayer Cropscience