Si terrà giovedì 14 luglio 2011 la giornata dimostrativa in campo delle migliori tecniche disponibili per il contenimento della deriva durante la distribuzione dei fitofarmaci. Sede dell'incontro, che avrà inizio alle ore 10.00, sarà Villa Pule a San Pietro in Cariano, in provincia di Verona.

La difesa della vite come praticata in Valpolicella non differisce dalla normali tecniche attuate generalmente su tale coltura e viene svolta nel pieno rispetto delle buone pratiche agricole e delle normative vigenti. Ampi spazi di miglioramento sono però possibili.

Analizzata la situazione esistente e alla luce anche del raggiungimento degli obiettivi proposti dal legislatore comunitario, il Consorzio per la tutela dei vini Valpolicella ha individuate alcune tematiche di particolare interesse su cui agire. Tra queste la scelta dei principi attivi più idonei da impiegare nella difesa e una tempestiva informazione sul loro utilizzo più performante.

L'uso di prodotti fitofarmaci molto sofisticati ha però reso elemento critico della loro efficacia la corretta applicazione. Unitamente al problema dell'eventuale deriva dell'irrorazione negli ambienti urbanizzati, questo aspetto ha reso prioritaria l'informazione alle aziende sulle migliori tecnologie di distribuzione disponibili sul mercato. 

Su questo tema, oltre alla giornata dimostrativa in campo, il Consorzio ha organizzato due convegni: uno già realizzato ad aprile, mentre l'altro è previsto per l'autunno. L'incontro è sponsorizzato da BASF e da Banca Valpolicella.

 

Per leggere il programma completo clicca qui.