Gli oli minerali si ottengono dalla distillazione del petrolio grezzo e sono costituiti da miscele di idrocarburi, in prevalenza saturi, che possono essere paraffinici, naftenici e aromatici (per vedere i diversi formulati clicca qui). Ben nota è la loro azione insetticida, la quale cresce con l'aumentare dei pesi molecolari e dei doppi legami degli idrocarburi costituenti. Come rovescio della medaglia, con pesi molecolari superiori a 330 gli oli possono risultare fitotossici, quindi il loro peso molecolare ottimale dovrebbe essere compreso fra 290 e 330. Gli oli minerali trovano impiego sia nel periodo invernale sia in quello primaverile, soprattutto contro vari tipi di cocciniglie. Agiscono principalmente per asfissia, coprendo il corpo degli insetti con una sottile pellicola e penetrando nei loro canali tracheali che rimangono perciò occlusi. Dato il rischio di fitotossicità, se ne sconsigliano miscele con prodotti contenenti zolfo. Gli oli di paraffina al momento non risultano iscritti nell'Allegato I della Dir. 91/414. Si consiglia pertanto di verificare lo stato normativo dei singoli oli caso per caso.

 

La disponibilità sul mercato

 

Circa i formulati commerciali, quelli elencati di seguito sono accomunati da una classificazione tossicologica favorevole, essendo tutti dei Non classificati. L'unica eccezione è il Polithiol (Cerexagri) che è una Xi. Il contenuto in ingredienti attivi varia poi dal 41,3% proprio di Polithiol al 98,8% di Eko Oil Spray (Makhteshim Agan) e Ultra Fine Oil (Intrachem). La maggior parte dei formulati è invece all'80%, come Biolid E. (Sipcam), Coccitox Fluido (Gowan), Oleoter (Terranalisi), Oliocin (Bayer Cropscience), Opalene (Chimberg), Sipcamol E (Sipcam).
Crescendo in concentrazione si trovano Chemol 90 EL (Chemia) e Oleoter Estate (Terranalisi), entrambi all'85%. Seguono poi Agrumin (Chimberg) al 95%, Ovipron Top e Vernoil (Cerexagri), entrambi al 96,5%.

 

Nota: i formulati selezionati fra i diversi disponibili in banca dati sono stati scelti in funzione della presenza di materiali scaricabili messi a disposizione delle aziende. Questo per favorire eventuali necessità di specifici approfondimenti da parte del lettore