Tradizione consolidata abbinata a un continuo affinamento nella ricerca: da solo, o abbinato ad altre molecole partner, Forum mostra alta efficacia contro la peronospora della vite, confermandosi nel tempo una delle migliori soluzioni tecniche disponibili. Alla linea 'Forum' va riconosciuta un’elevata costanza nei risultati, anche nelle condizioni più difficili. Per queste ragioni 'Forum' è entrato nella tradizione degli agricoltori come strumento di lavoro quotidiano. A comportamento citotropico, dimetomorf è a tutt'oggi uno degli standard di riferimento per quanto riguarda l'efficacia sull'apparato vegetale della vite. Per quanto valido in ogni stadio di sviluppo del vigneto, infatti, Forum si presta ottimamente soprattutto per le applicazioni iniziali, in quella parentesi temporale compresa cioè tra l'uso dei primissimi prodotti di copertura e l'utilizzo di prodotti a carattere sistemico. La linea Forum è alquanto ricca e differenziata. In essa dimetomorf è abbinato con diversi prodotti aventi azione di copertura, come mancozeb, dithianon, folpet e rame. Partner differenti, quindi, per momenti fenologici differerenti.

I formulati innovativi

Forum R 3B (dimetomorf 6% + rame metallo da solfato tribasico-TBCS al 24%): in polvere bagnabile è l’ultimo nato in casa “Forum”. Molto rapido nell’azione, è registrato su vite (PHI 10 giorni), pomodoro, patata e melone (tutti con PHI di 7 giorni). La formulazione innovativa permette di avere tempi di carenza ridotti e di apportare una minore quantità di rame all’ambiente, pur garantendo le caratteristiche tipiche della famiglia dei Forum, quali efficacia e sicurezza del risultato. Su vite, Forum R 3B si propone per applicazioni da fine fioritura in poi, rispettando una cadenza pari a 10-12 giorni.

Forum Gold (dimetomorf 15% + ditianon 35%): in formulazione granulare, e grazie all’attività di copertura garantita da dithianon, fornisce una valida alternativa alle miscele a base di ditiocarbammati. Ciò si traduce in una maggiore selettività verso gli acari fitoseidi. Si raccomanda come avvertenza di controllare in etichetta la compatibilità di Forum Gold con alcune varietà di vite.

Forum Star (dimetomorf 11,3% + folpet 60%): in granuli idrodispersibili, è prodotto affidabile e completo. Dimetomorf e folpet, rispettivamente una morfolina e una tioftalimide, possiedono meccanismi d'azione diversi che si completano a vicenda. Forum Star mostra dotato di triplice attività: blocca la germinazione delle spore, lo sviluppo del micelio e la successiva sporulazione.


La soluzione pronta

Forum Top pack è un Combi-pack di Forum 50 WP (dimetomorf) e Polyram DF (metiram). La miscela dei due prodotti assicura rapido assorbimento e ridistribuzione sulla foglia (dimetomorf) abbinata a un’efficace attività di copertura (metiram). Come per altri prodotti della linea Forum, anche Forum Top pack fornisce una triplice attività: preventiva, curativa e antisporulante.


I formulati classici

Forum 50 WP (dimetomorf 50%): assorbito rapidamente dalla foglia (1-2 ore), si ridistribuisce nei tessuti per via translaminare. Strumento tecnico versatile, se ne segnalano possibili miscele con Polyram DF, Delan WG e Stroby WG, oltre alla possibilità di miscele con altri prodotti a base di principi attivi di contatto quali folpet, mancozeb e rame.

Forum MZ WG (dimetomorf 9% + mancozeb 60%): rapido nell’azione, mostra una triplice attività, agendo sia in via preventiva, sia curativa e antisporulante. L’attività citotropica di dimetomorf viene integrata da quella di copertura di mancozeb, il quale conferisce anche un’attività collaterale contro il marciume nero (black-rot).

Forum R 

(dimetomorf 6% + rame da ossicloruro 40%): in polvere bagnabile, è prodotto ideale per i trattamenti di post-allegagione. Grazie alla presenza di rame,

Forum R 

contiene in quella fase anche l’eccessivo rigoglio vegetativo. In tal modo si semplificano le fasi di potatura e si favoriscono i processi di accumulo nelle bacche e i processi di lignificazione dei tralci.


Tabella riassuntiva: