All’interno del percorso colturale che porta dalla semina fino al raccolto del grano, vi sono alcuni momenti chiave che determinano in misura significativa il livello quantitativo della produzione. Una non adeguata fertilizzazione non consentirà alla pianta di avere a disposizione, al momento opportuno, i necessari nutrienti, così come la difesa dalle patologie fungine consentirà di limitare le perdite di produzione, anche severe, legate ad alcune malattie spesso sottovalutate.
Un discorso a sè merita però il controllo delle malerbe. Lo scopo qui non è tanto quello di ripulire il campo da una presenza non desiderata, quanto piuttosto quello di eliminare una competizione estremamente dannosa che le malerbe esercitano per spazio, luce, acqua e nutrienti.
Questa competizione è tanto più dannosa, quanto più avviene all’interno del cosiddetto periodo critico, quello in cui la coltura è più sensibile al danno derivante dalla mancanza di uno dei componenti necessari al suo sviluppo (acqua, nutrienti, luce e spazio).
Eliminare il più presto possibile la competizione delle malerbe diventa quindi fondamentale; gli interventi precoci si sono dimostrati i più utili per la difesa della coltura in numerose sperimentazioni condotte da più Istituti in diverse annate.
Altrettanto importante è poi l’impiego di prodotti che riescano a devitalizzare rapidamente le infestanti, riducendo ulteriormente il tempo durante il quale queste competono con il grano.
L’offerta Syngenta nel diserbo dei cereali risponde ad entrambe queste esigenze con prodotti che possono essere impiegati precocemente nella stagione, pur potendo controllare le infestanti anche in epoche più tardive, fino alla levata del cereale:
- Axial, Traxos e Topik sono i marchi che caratterizzano l’offerta di prodotti per il controllo delle infestanti a foglia stretta. Grazie al loro modo d’azione, si caratterizzano per una rapida eliminazione delle malerbe (che sono devitalizzate nel volgere di 2-3 settimane, in funzione dell’andamento meteorologico). Axial, da impiegare alla dose di 0,45 l/ha in miscela con il coadiuvante Adigor alla dose di 1,5 l/ha, è il prodotto di scelta per il controllo delle infestazioni dove prevale il Loietto (Lolium). Il prodotto è comunque in grado di controllare altre importanti infestanti, quali Avena, Alopecurus e Phalaris, e si può impiegare sia su grano tenero e duro, che su orzo.
- Traxos, alla dose di 0,25 l/ha in miscela con 1,5 l/ha di Adigor è il prodotto di scelta per gli areali a grano duro. Anche lo spettro di Traxos è ampio, essendo il prodotto in grado di controllare Avena, Alopecuro, Phalaris e, aumentando la dose a 0,3 l/ha, anche Lolium.
Nella campagna 2009/10, Syngenta lancerà una nuova formulazione di Topik, marchio storico nel diserbo del frumento. Il nuovo formulato 80 EC si impiega alla dose di 0,75 l/ha sulle medesime infestazioni su cui veniva impiegato il vecchio formulato.
Sia Traxos che Topik sono registrati per impiego sia su frumento tenero, che duro.
Per il controllo delle infestanti a foglia larga, la gamma Syngenta prevede due prodotti:
- Logran e Manta Duo. Entrambi si caratterizzano per l’ampio spettro di azione, la perfetta miscibilità con i gramincidi della linea Syngenta e la registrazione su grano ed orzo.
Un capitolo a parte nell’offerta diserbo Syngenta è rappresentato da Traxos Twin, una confezione Twin Pack che unisce due formulati: il già citato Traxos e Azimut, un prodotto per il controllo delle infestanti dicotiledoni. Traxos Twin consente di controllare con una soluzione semplice ed efficace le principali infestanti graminacee e dicotiledoni nel grano tenero e duro.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Syngenta Crop Protection