Non si arresta l'evoluzione tecnologica sulle formulazioni di glifosate: Cheminova, uno dei principali player mondiali, dopo l'Envision® Technology lancia l'innovativa tecnologia Accelerator® con il nuovo Glyfos® Dakar.
Accelerator® Technology è una tecnologia sviluppata da Cheminova in collaborazione con la Royal Agricultural and Veterinary University di Copenhagen, che sfrutta specifici surfattanti in grado di ottimizzare l'assorbimento e la traslocazione del principio attivo. Grazie alla tecnica di misurazione della fluorescenza, che studia la risposta fisiologica delle piante a vari fattori di stress, inclusi gli erbicidi, è stato possibile ottimizzare assorbimento e traslocazione della molecola, studiando il giusto mix di coadiuvanti. 

Glyfos® Dakar è una formulazione concentrata di glifosate, contenente il 68% di sostanza attiva (glifosate acido), in formulazione granulare, pensata per le esigenze dell'utenza professionale più qualificata. Questa formulazione consente un rapido dissolvimento del prodotto in acqua, senza formazione rilevante di schiuma, agevolando le operazioni di riempimento della botte e con rischi ridotti per per l'esposizione dell'operatore.

Formulazione concentrata significa meno prodotto da trasportare e immagazzinare, meno problemi per lo smaltimento degli imballi, grazie anche alla particolarità del granulo che non forma polvere, quindi con utilizzo del prodotto al 100% .

La tecnologia formulativa ha dei risvolti positivi sull'attività biologica: infatti, grazie alla tecnologia Accelerator si ottiene una rapida traslocazione del prodotto verso i giovani germogli e le radici delle infestanti, garanzia di elevata efficacia e controllo a lungo termine delle perennanti, senza necessità di aggiungere coadiuvanti specifici come il solfato ammonico. 

Per gli utilizzatori più esigenti ciò si traduce in una maggiore flessibilità di impiego, risparmio di tempo, possibilità di trattare in ogni momento della giornata, anche in previsione di una pioggia entro poche ore.

Da non dimenticare poi, nel diserbo dei letti di semina, la possibilità di lavorare il terreno nei giorni immediatamente successivi al trattamento: l'ottimale traslocazione della sostanza attiva consente infatti di programmare le lavorazioni in modo molto flessibile

Accelerator® Technology significa anche rispetto per l'ambiente: infatti Glyfos® Dakar è formulato con coadiuvanti di ultima generazione, "enviromental friendly", che gli permettono una più favorevole classificazione ambientale rispetto ad altri formulati di analoga composizione.

Sul fronte delle colture autorizzate ci sono altre importanti novità: Glyfos® Dakar presenta infatti un'etichetta molto completa, con l'inserimento di nocciolo, kiwi e pistacchio e la possibilità di trattare anche i letti di semina di sorgo, colza e girasole

Campi di impiego e dosaggi

Colture autorizzate 

Note 

Dosi di impiego

Tipologia di infestanti

vite, agrumi, melo, pero, olivo, noce, pistacchio, drupacee, mandorlo, actinidia, nocciolo

 

1-1,5

contro la maggior parte delle erbe annuali,  Graminacee e  Dicotiledoni    

carciofo, fava, pisello, fagiolino, patata, pomodoro, melanzana, carota, barbabietola da zucchero, soia, mais (solo interfila), erba medica, prati, rosa; vivai e semenzai di floreali, ornamentali, forestali e pioppo

Colture da diserbare esclusivamente utilizzando attrezzature selettive (lambenti, umettanti o a goccia)

2,2-2,7

Sorghum halepense (Sorghetta), Agropyrum repens (Gramignone), Ranunculus spp (Ranuncolo).

asparago

Pre emergenza

2,7-3,7

Cyperus rotundus (Cipollino), Cirsium arvense (Stoppione, in fioritura), Artemisia vulgaris (Artemisia), Potentilla spp. (Cinquefoglio), Plantago spp. (Piantaggine), Taraxacum officinale (Soffione), Rumex spp. (Romice), Felci.  

fragola, ortaggi, barbabietola da zucchero, frumento, orzo, segale, avena, mais, sorgo, girasole, cotone, colza, soia, riso, prati, vivai

Terreni in assenza di coltura prima della semina o del trapianto, dopo il raccolto o a fine ciclo 

4,2-5,3

Convolvulus arvensis (Vilucchio) ben sviluppato (inizio fioritura), Cynodon dactylon (Gramigna), Urtica spp. (Ortica), Daucus carota (Carota selv.), Sonchus arvensis (Crispino), Tussilago farfara (Farfaro), Phragmites spp. (Cannucce, alte 50-80 cm)

Aree non agricole: sedi ferroviarie, argini di canali, fossi e scoline, aree rurali ed industriali, aree ed opere civili.

 

5,3-6,3

Convolvulus arvensis  (Vilucchio) all'inizio dello sviluppo (lungo almeno 30 cm.).

Per ulteriori informazioni: Cheminova Agro Italia
Via F.lli Bronzetti, 32/28 - 24124 Bergamo (BG)
Tel: 035 19904468
Fax: 035 19904471
info.it@cheminova.com
www.cheminova.it