Selecta Disperss® è un formulato a base di idrossisolfato di rame (20%) - brevetto esclusivo di Cerexagri - ad altissima selettività. Inizialmente studiato per il controllo delle batteriosi delle drupacee, grazie ad appositi studi e sperimentazioni in campo è stato messo a punto per l'impiego in trattamenti di 'chiusura' sulle pomacee.
Selettività, il fattore chiave 'salificazione'
Il problema della selettività è strettamente correlato al tipo di sale rameico; maggiore è la solubilità della forma rameica, maggiore è il rischio di fitotossicità.
La particolare salificazione di Selecta Disperss® lo rende particolarmente efficace e selettivo. Sulla base chimica del sale di brocantite è stato creato un nuovo sale 'superneutralizzato'. Il risultato è un rilascio degli ioni di rame ancora più graduale e tale da consentirne l'impiego sulle colture notoriamente sensibili al rame.
Il prodotto si avvale dell'innovativa formulazione Disperss, brevetto Cerexagri che supera il concetto dei tradizionali DG: si tratta infatti di granuli "iperdispersibili", cioè dotati di una capacità istantanea di autodispersione anche in piccoli volumi di acqua.
I benefici per l'operatore risultano sensibili sia in termini di sicurezza (si dosano facilmente e si versano direttamente nell'atomizzatore senza prediluizioni) che di efficacia (si sospendono perfettamente a garanzia di uniforme distribuzione sulla vegetazione trattata).
Il prodotto è miscibile con i più comuni agrofarmaci.
Impiego
Selecta Disperss® viene impiegato (in vegetazione) alla dose di 250-400 g/hl. L'intervallo di sicurezza è pari a 5 giorni. Il formulato è utilizzabile contro ticchiolatura, cancri rameali, fumaggine, ruggine, maculatura bruna, colpo di fuoco batterico.
Per ulteriori informazioni:
Cerexagri Italia Srl
Via Terni, 275 - Loc. San Carlo
47023 Cesena
Tel. 0547 661523
Fax 0547 661450
italiacesena@uniphos.com
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Cerexagri Italia