Selecta Disperss® è un formulato a base di idrossisolfato di rame (20%) - brevetto esclusivo di Cerexagri - ad altissima selettività. Inizialmente studiato per il controllo delle batteriosi delle drupacee, grazie ad appositi studi e sperimentazioni in campo è stato messo a punto per l'impiego in trattamenti di 'chiusura' sulle pomacee.

 

Selettività, il fattore chiave 'salificazione'

Il problema della selettività è strettamente correlato al tipo di sale rameico; maggiore è la solubilità della forma rameica, maggiore è il rischio di fitotossicità.

La particolare salificazione di Selecta Disperss® lo rende particolarmente efficace e selettivo. Sulla base chimica del sale di brocantite è stato creato un nuovo sale 'superneutralizzato'. Il risultato è un rilascio degli ioni di rame ancora più graduale e tale da consentirne l'impiego sulle colture notoriamente sensibili al rame.

Il prodotto si avvale dell'innovativa formulazione Disperss, brevetto Cerexagri che supera il concetto dei tradizionali DG: si tratta infatti di granuli "iperdispersibili", cioè dotati di una capacità istantanea di autodispersione anche in piccoli volumi di acqua. 

I benefici per l'operatore risultano sensibili sia in termini di sicurezza (si dosano facilmente e si versano direttamente nell'atomizzatore senza prediluizioni) che di efficacia (si sospendono perfettamente a garanzia di uniforme distribuzione sulla vegetazione trattata).

Il prodotto è miscibile con i più comuni agrofarmaci.

 

Impiego

Selecta Disperss® viene impiegato (in vegetazione) alla dose di 250-400 g/hl. L'intervallo di sicurezza è pari a 5 giorni. Il formulato è utilizzabile contro ticchiolatura, cancri rameali, fumaggine, ruggine, maculatura bruna, colpo di fuoco batterico.

 

Per ulteriori informazioni:

Cerexagri Italia Srl
Via Terni, 275 - Loc. San Carlo 
47023 Cesena
Tel. 0547 661523
Fax 0547 661450
italiacesena@uniphos.com

Questo articolo fa parte delle collezioni: