La mosca (Bactrocera oleae) risulta essere uno degli insetti maggiormente dannosi per la coltura dell’olivo. Si tratta di un insetto carpofago in quanto la larva è una minatrice della drupa dell’olivo, di cui  è considerata l'avversità più importante, specialmente nelle regioni centro-meridionali, arrivando a condizionare sensibilmente l'entità e la qualità della produzione nella maggior parte dell'areale di coltivazione. L'incidenza dei suoi attacchi tende ad accentuarsi nelle regioni più umide e più fresche, con una notevole variabilità secondo la varietà coltivata.

I danni causati dalla mosca dell'olivo sono congiuntamente di due tipi: quantitativo e qualitativo: danneggia la polpa di cui si alimentano le larve, provocando anche la caduta dei frutti infestati (cascola). Inoltre, provoca l'alterazione della qualità delle olive con conseguenze sulla qualità dell’olio che se ne ottiene. I danni peggiori sono causati dalle larve di IIa età e, soprattutto, di IIIa età
Europhyto T.S.A. S.r.l. per la lotta alla Mosca propone Gardius, a base di dimetoato (sostanza originale Cheminova). Gardius contiene 272 g/l di sostanza attiva,ed è formulato con criteri innovativi:, come l'utilizzo di solventi di nuova generazione caratterizzati da una bassa tossicità e da un ridottissimo impatto ambientale. Il suo profilo tossicologico è molto favorevole; risulta infatti classificato
come prodotto Non Pericoloso e si distingue inoltre per la quasi totale assenza di odore. Gardius agisce per contatto ed ingestione e grazie all'elevata citotropicità penetra facilmente nei tessuti vegetali ed è in grado di colpire efficacemente anche gli insetti (larve ed adulti) presenti in posizione riparata.
Gardius viene applicato nella lotta alla mosca nel periodo di settembre fino alla prima decade di ottobre alla dose di 200 ml/hl. Può essere anche impiegato, sempre alla dose di 200 ml/hl, in presenza di attacchi precocissimi nel mese di luglio. Ad agosto può essere impiegato durante la fase di ovodeposizione in presenza di attacchi precoci alla dose di 110 ml/hl. Gardius può essere inoltre miscelato con Outfly (a base di piretro naturale), impiegato alla dose di 150-200 ml/hl, per poterne aumentare l’efficacia. Si consiglia di non impiegare il prodotto su cultivar di olivo quali Coratina, Simona, Vernina, Marsella, Frantoio, Canino, Itrana, Bosana per evitare eventuali problemi di fitotossicità.