Di pari passo con la moderna viticoltura, sempre più attenta alla valorizzazione del vino e dei suoi inconfondibili pregi legati al proprio territorio di produzione, la società Belchim mette a disposizione uno strumento indispensabile per il raggiungimento di traguardi ambiziosi, in sintonia con le più pressanti richieste di tutela del consumatore, degli operatori e dell'ambiente: Mildicut.

 

Un meccanismo d’azione esclusivo, efficace contro la peronospora
Mildicut®, a base del principio attivo cyazofamid, si caratterizza per il suo moderno ed esclusivo meccanismo d’azione che non presenta resistenza incrociata con nessun altro principio attivo oggi in commercio.
La commissione di esperti che costituisce il Fungicides Resistence Action Commetee (FRAC), ha infatti collocato cyazofamid nel gruppo d’azione n 21 di cui è l’unico rappresentante in commercio.
Un monitoraggio di ceppi di peronospora isolati da vigneti “sporchi” ha evidenziato la straordinaria efficacia di cyazofamid che già a bassissime dosi (dalle 10 alle oltre 100 volte inferiori rispetto agli altri antiperonoporici saggiati) è in grado di devitalizzare le spore del patogeno eradicando in tal modo l’inoculo dal campo e assicurando la massima garanzia specie nei momenti più sensibili per la vite (fioritura).

 

I punti di forza di Mildicut® che lo rendono unico rispetto agli altri antiperonosporici in commercio sono:
• Principio attivo sistemico locale
• Meccanismo d'azione originale
• Protegge la vegetazione in attiva crescita
• Imbattibile protezione del grappolo
• Resiste al dilavamento
• Massima flessibilità di impiego
• Pratica formulazione liquida

 

L’esperienza della campagna 2008
Le particolari condizioni di pericolosità e danno che si sono verificate nella scorsa campagna 2008, hanno evidenziato come il Mildicut® sia in grado di mantenere livelli di protezione eccellenti soprattutto quando le alterative non garantiscono più il risultato ottimale.

Numerose evidenze sperimentali sostengono un posizionamento di Mildicut® a cavallo della fioritura, momento di maggior sensibilità della vite al patogeno. E’ dimostrato che Mildicut® si lega tenacemente alla vegetazione trattata già dopo poche ore dal trattamento e non è più dilavato.

Inoltre è in grado di distribuirsi sull’organo trattato e di assecondarne la crescita mantenendo una copertura ottimale sino all’intervento successivo.

 

Raccomandazioni agronomiche
Mildicut® è la migliore garanzia a partire dalla pre-fioritura sulla vegetazione in attiva crescita. La speciale formulazione di Mildicut® permette il suo impiego nelle fasi più critiche (alta pressione peronosporica, fioritura) alla pari di un prodotto sistemico alla dose di 4 - 4,5 l/ha ogni 10-12 giorni oppure, in caso di moderata pressione, come prodotto penetrante alla dose di 3,5 l/ha ogni 10-12 giorni.
La sua resistenza al dilavamento e la capacità di ridistribuzione sugli organi in accrescimento assicurano un'ottima protezione del grappolo e ne fanno un prodotto flessibile adatto anche alle fasi di post allegazione.
Si consigliano almeno due trattamenti consecutivi in alternanza con altri prodotti a diverso meccanismo d'azione.

N.B. Mildicut® è miscelabile con i più comuni prodotti fitosanitari usati in viticoltura

 

 

 

I trattamenti con Mildicut non si sommano a nessun altro in lotta integrata
In lotta integrata, sono autorizzati 3 trattamenti con Mildicut®. Questi trattamenti non si sommano a nessun altro principio attivo ammesso, permettendo di ampliare e migliorare la gestione dei moderni strumenti di lotta alla peronospora.

Mildicut® è uno strumento indispensabile nella gestione delle resistenze!

 

Mildicut® è un marchio registrato da ISK
Materiale informativo su Mildicut® può essere scaricato direttamente dal sito www.belchim.com o richiesti a:
Belchim Crop Protection Italia S.p.A.
Via F.lli Rosselli 3/2 - 20019 Settimo Milanese (MI)
Tel. 02 33599422 - 02 33576501
Fax 02 33590665
e-mail: belchim.italia@belchim.com
web: www.belchim.com

Questo articolo fa parte delle collezioni: