Makhteshim Agan Italia ha presentato il suo Catalogo prodotti per il 2008 rafforzando notevolmente l'offerta di soluzioni per il diserbo dei cereali a paglia. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.Accanto ai già consolidati Gaio (Metsulfuron-metile al 20%) e Briotril (Bromoxinil ottanoato 348 g/L + Ioxinil ottanoato 215 g/L), Makhteshim Agan Italia propone:

- Proper Energy (Fenoxaprop-p-etile 55 g/L + Mefenpir-dietile 30 g/L) erbicida di post-emergenza per frumento tenero e duro, per il controllo di infestanti graminacee, in particolare Avena, Poa, Scagliola e Coda di Volpe. Proper Energy è consigliato alla dose di 1-1,5 L/ha per il controllo di Avena, Poa e Scagliola dalla 3° foglia del cereale fino alla levata. Per il controllo di Coda di Volpe Proper Energy è consigliato alla dose di 0,75-1 L/ha dalla 3° foglia del cereale fino alla levata.

- Pimiento (2,4 D sale dimetilamminico 840 g/L) erbicida di post-emergenza per il controllo di infestanti a foglia larga su frumento, orzo, segale e avena. Il principio attivo di Pimiento, essendo sotto forma di sale, possiede una ridotta tensione di vapore, mitigando di fatto il rischio di effetto deriva legato all'uso di prodotti cosiddetti ormonici. Pimiento è consigliato alla dose di 0,6-1 L/ha dall'inizio dell'accestimento fino alla levata della coltura.