Ghibli, Callisto e Mondak 21 S sono le tre specialità di Syngenta per il diserbo del mais in post-emergenza. Ciascuno di essi eccelle nella propria funzione:
Ghibli nel controllo delle graminacee
Callisto nel controllo delle dicotiledoni annuali
Mondak 21 S nel controllo delle dicotiledoni perenni.
Se usati in miscela, questi prodotti risolvono nel modo migliore tutti i casi di infestazioni miste, anche i più difficili.

"Ghibli, il graminicida per eccellenza"
E’ una soluzione estremamente efficace per il controllo della Sorghetta (Sorghum halepense originato da seme e da rizoma) e delle altre infestanti graminacee del mais, fra cui Giavone comune (Echinochloa crus-galli), Giavone americano (Panicum dichotomiflorum), Setaria, Digitaria, Alopecurus myosuroides, Lolium, Avena.
Grazie alla sua attività sistemica, Ghibli è velocemente traslocato all’interno delle piante trattate, anche in strutture quali i rizomi, e ciò spiega l’elevata efficacia di Ghibli nel controllo della Sorghetta da rizoma. Correttamente impiegato, Ghibli offre la massima sicurezza per le colture di mais; inoltre, si presta ad essere miscelato con i moderni dicotiledonicidi di post-emergenza. Per il controllo di Sorghetta da rizoma deve essere impiegato a  1,25 - 1,5 l/ha

"Callisto, la forza della natura"
Callisto fa parte di un nuova generazione di erbicidi sviluppati da Syngenta per il diserbo del mais. Deve la sua origine alla scoperta di un erbicida naturale prodotto dalle piante di Callistemon citrinus (si veda la foto): ciò costituisce la Callisto Plant Technology e questa tecnologia assicura a Callisto una superiore efficacia contro le infestanti e un'elevata sicurezza per il mais.
Callisto controlla efficacemente le più diffuse infestanti a foglia larga del mais, fra cui in particolare Abutilon theophrasti (Cencio molle), Amaranthus spp. (Amaranto), Bidens tripartita (Forbicina), Chenopodium album (Farinaccio), Datura stramonium (Stramonio), Polygonum persicaria (Persicaria), Sinapis arvensis (Senape selvatica), Solanum nigrum (Erba morella), Sicyos angulata (Zucchino selvatico), Xanthium strumarium (Nappola minore).
Si impiega in post-emergenza delle infestanti, con mais da 2 fino a 8 foglie alla dose di 0,75/1 l/ha. I migliori risultati si ottengono applicandolo su infestanti dicotiledoni nei primi stadi di sviluppo. Callisto non richiede l’aggiunta di bagnante.

Ghibli + Callisto
E’ la soluzione più indicata da Syngenta in presenza di infestanti graminacee e dicotiledoni. La miscela Ghibli + Callisto controlla nel modo più efficace le infestanti a foglia stretta e tutte le più diffuse infestanti dicotiledoni annuali, fra cui in particolare Chenopodium, Abutilon, Solanum, Amaranthus, Datura, Sycios, Xanthium.
La sinergia fra Ghibli e Callisto consente di elevare il grado di controllo di numerose infestanti graminacee e dicotiledoni, fra cui Echinochloa c.g., Digitaria, Poligonacee, ecc.
L’efficacia di Ghibli + Callisto su Cyperus in post-emergenza consente di completare la strategia di controllo di questa infestante che deve iniziare con l'applicazione in pre-emergenza di un prodotto contenente S-metolaclor.
E’ una soluzione completa che mantiene la sua efficacia entro un ampio intervallo utile per l’applicazione (mais da 2 a 8 foglie). E’ tuttavia importante ricordare che i migliori risultati si ottengono applicando i prodotti su infestanti nei primi stadi di sviluppo, quando sono più sensibili all’erbicida. Inoltre si ha il vantaggio di:
• avere sempre il massimo livello di selettività per il mais
• eliminare subito la competizione delle infestanti, prima che possa ridurre la produttività della coltura
• sfruttare l’attività residuale di Callisto, che consente il controllo delle infestanti a foglia larga non ancora emerse al momento dell’applicazione.
Molti esperimenti hanno dimostrato che il precoce controllo delle infestanti si traduce in produzioni di mais più elevate. L’ideale è trattare in post-emergenza con mais a 4-6 foglie.
Dosi: Ghibli 1 - 1,5 l/ha + Callisto 0,75 l/ha

Ghibli + CALLISTO + Mondak 21 S
E’ la soluzione con il più ampio spettro d’azione, la più indicata in presenza di infestazioni miste di graminacee e dicotiledoni annuali e perenni, fra cui anche Convolvulus arvensis, Calystegia, Cirsium, Rumex. Questa miscela si distingue inoltre per l’elevata selettività, la flessibilità d’impiego e la durata di attività sulle infestanti a foglia larga.
Dosi: Ghibli 1 - 1,5 l/ha + Callisto 0,6 l/ha + Mondak 21 S 0,6 l/ha

Ghibli + Mondak 21 S
E’ la soluzione raccomandata per il controllo di infestanti perenni sia graminacee che dicotiledoni.
Dosi: Ghibli 1,25 - 1,5 l/ha + Mondak 21 S 0,8 - 1 l/ha

On line
Ulteriori informazioni e tutta la documentazione tecnica sui prodotti Syngenta sono disponibili al sito www.syngenta.it o possono essere richieste a: Syngenta Crop Protection S.p.A., Marketing Services, via Gallarate, 139 - 20151 Milano, fax 02 33406112