I motivi che spingono gli operatori a mostrare particolare interesse verso la protezione dell’apparato fogliare sono diversi, ma principalmente rispondono alla richiesta dell’industria di trasformazione per un grano di qualità con caratteristiche idonee ai differenti impieghi (panificazione, pastificazione ecc).
Questo può comportare per il cerealicoltore un maggiore impegno per seguire pratiche colturali e di difesa più sofisticate, le sole che però portano a produzioni quali-quantitative più elevate e quindi a maggior reddito.
Di particolare impegno è poi la difesa dell’apparato fogliare dalle malattie fungine perchè in funzione delle zone, delle condizioni climatiche e delle varietà si sviluppano patogeni diversi che possono danneggiare la coltura in differenti fasi del suo sviluppo.
Per questa ragione non può esistere un prodotto o una soluzione unica, ma generalmente i migliori risultati si ottengono con miscele di principi attivi diversi da utilizzare nelle fasi in cui le malattie sono più pericolose.
Con AmistarÒ, TiptorÒ S, TiltÒ 25 EC e TiovitÒ Jet, Syngenta è proporre oggi una gamma completa di soluzioni in grado di rispondere alle più diverse esigenze dei cerealicoltori italiani.
Caratteristiche e modalità di impiego delle quattro specialità sono chiaramente illustrate in una nuova pubblicazione che può essere richiesta, citando la presente testata e fino ad esaurimento delle copie disponibili, a: Syngenta Crop Protection S.p.A. Marketing Services Via Gallarate, 139 20151 Milano fax 02 33406112 o direttamente all’indirizzo: http://www.syngenta.it/SolWebIntra/Syngenta/emailpage.htm