La Baita del Latte, Azienda agricola 2G di Giuseppe e Paolo Gomiero, azienda agricola e d'allevamento bovino e avicolo di Limena (Pd), ha scelto un motore a gas Jenbacher di GE Energy certificato ecomagination™ per il suo primo impianto di biogas
L'impianto energetico utilizza biogas creato dalla fermentazione di una mistura di reflui animali e biomasse pregiate quali mais, segale e altri cereali. Utilizzando il biogas al posto dei combustibilii fossili, il progetto assicura la riduzione annua di circa 5.000 tonnellate di CO2 equivalenti, comportando significativi benefici ambientali.
Questa nuova iniziativa consente alla Baita del Latte di rispondere positivamente a due sfide comuni nel settore agricolo: la produzione di energia a costi sostenibili e la corretta gestione degli scarti della produzione agricola e dei rifiuti zootecnici, come i liquami e la pollina, una sostanza  il cui smaltimento rappresenta un problema ecologico per l’elevato contenuto di nitrati
'Questo progetto è un eccellente esempio di soluzione avanzata ad un problema ecologico', commenta Paolo Gomiero, titolare assieme ai suoi due fratelli Roberto e Lorenzo della Baita del Latte. 'La Direttiva Nitrati infatti prevede normative molto restrittive in termini di smaltimento nei campi della pollina, la lettiera di polli e tacchini, e l’impianto biogas installato contribuisce fattivamente allo smaltimento di questa sostanza. Il digestato, il materiale organico sottoprodotto della digestione anaerobica infatti ottimizza il prodotto iniziale rendendolo più stabile, inodore e utile alla concimazione di prati e campi di mais, essendo un fertilizzante eccellente e ricco di nutrienti. Ciò ci ha permesso di eliminare completamente la chimica nella concimazione tradizionale'.
Per questo progetto GE Energy ha fornito un’unità di cogenerazione Jenbacher J320 GS, che è recentemente entrata in funzione presso la cascina. L'impianto ha una potenza elettrica installata di 1.06 MW, con un’efficienza del 40,8%, ed è dotato di un sistema per il recupero del calore dall'acqua di raffreddamento dei motori. L'elettricità prodotta viene destinata alla rete di distribuzione italiana, mentre l'energia termica viene riciclata e utilizzata per alimentare il processo di fermentazione, nonché riscaldare le abitazioni e le stalle. 
L'energia prodotta dal motore Jenbacher, alimentato quotidianamente da 20 m3 di liquame bovino e da circa 50 tonnellate di biomassa viene immessa nella rete pubblica, consentendo all'azienda Baita del Latte di avvalersi dei 'Certificati Verdi', titoli negoziabili che comprovano la produzione di elettricità attraverso l'utilizzo di fonti di energia rinnovabile, previsti dalla legislazione italiana. 
'Il progetto ci sta premiando in termini di ritorno economico', continua Paolo Gomiero. 'L'impianto è la dimostrazione di un progetto di successo. Ci aspettiamo che molte aziende agricole di questa zona ci seguiranno, anche perchè quest’area del Veneto è cronicamente afflitta da un fabbisogno energetico cui le fonti tradizionali, come i combustibili fossili, sinora non sono state in grado di far fronte'.
'I programmi pubblici che supportano la valorizzazione degli scarti organici e la richiesta di un maggior contributo di energie rinnovabili sta facendo emergere nuove opportunità che il mondo agricolo potrebbe essere interessato a cogliere', commenta Mario Artoni, direttore generale dei motori a gas Jenbacher in Italia.
'In Italia, la normativa sugli incentivi all’autoproduzione di energia elettrica di fonti rinnovabili suscita molto interesse verso gli impianti biogas e oggi più che mai, proprio da iniziative come questa, specie se produrranno gli sviluppi che ci aspettiamo, può provenire la risposta pratica ed economica a problemi di cui sentiamo parlare quotidianamente'.
GE Energy ha già installato in Italia oltre 800 motori a gas Jenbacher, caratterizzati da un'estrema longevità, affidabilità e capacità di unire ad una densità di produzione elevata, un ottimo rapporto costo/prestazioni con bassi livelli di emissioni di scarico. Con queste caratteristiche, le unità Jenbacher di GE rappresentano l’eccellenza tecnologica tra i motori a gas per corrente alternata, i gruppi elettrogeni e i sistemi di cogenerazione per la produzione di energia. I generatori a gas Jenbacher funzionano con gas naturale e con un'ampia gamma di gas prodotti da rifiuti.