Dal 4 al 7 dicembre 2023 si terrà a Rovigo il corso professionale di vivaismo organizzato da Silvio Fritegotto, con il patrocinio del Collegio degli Agrotecnici e degli Agrotecnici Laureati della Provincia di Rovigo.

 

Il corso sarà sia teorico che pratico e prevede lezioni in aula, esercitazioni e visite in aziende del settore.

 

Si tratta di un corso professionale rivolto specificatamente a vivaisti professionisti e a tecnici, sia dipendenti aziendali che liberi professionisti, per i quali sono previsti anche i crediti formativi professionali.

 

Il corso prenderà in considerazione l'intero processo di produzione vivaistica, soprattutto orticola, ma anche ornamentale, che va dalla preparazione del substrato di coltivazione, normalmente torbe, alla coltivazione, irrigazione, fertirrigazione e gestione del clima in serra.

 

Saranno affrontati anche gli aspetti fitosanitari, sia dal punto di vista normativo che tecnico; aspetti fondamentali per avere una piantina di elevata qualità.

 

I docenti del corso, oltre Silvio Fritegotto, agronomo e consulente per la fertirrigazione, sono Antonio Ferrante del Dipartimento di Scienze Agrarie e Abientali - Produzione, Territorio, Agroenergia - Orticoltura e Floricoltura, dell'Università di Milano, Costantino Cattivello del Servizio Fitosanitario del Friuli Venezia Giulia, Andrea Minuto del Centro di Sperimentazione e Assistenza Agricola di Albenga e Iseo Secco tecnico commerciale e responsabile Progettazione Elettronica di Agricontrol Srl di Albenga.

 

Il programma del corso prevede:

  • il 4 dicembre 2023, dalle 14:00 alle 18:00 una lezione l'analisi chimica dell'acqua e la preparazione delle soluzioni nutritive per la fertirrigazione, tenuta dal dottor Fritegotto;
  • il 5 dicembre 2023, dalle ore 9:00 alle 13:00 un intervento sui substrati di coltivazione, dalla conoscenza delle materie prime alla formulazione del substrato più idoneo, tenuto dal dottor Cattivello e dalle 14:00 alle 18:00 una visita tecnica ad un impianto di produzione di substrati di coltivazione di Loreo (Ro);
  • il 6 dicembre 2023 dalle 9:00 alle 13:00 una lezione del professor Ferrante sulla gestione idrica, il controllo e la gestione climatica in serra al fine di ottenere piantine ben dimensionate con un focus al problema del contenimento della taglia e dalle 14:00 alle 16:00 un intervento sull'illuminazione artificiale con luci led sempre del professor Ferrante. Invece, dalle 16:00 alle 18:00 interverrà il dottor Secco sull'utilizzo di fertirrigatori, sensori e centraline climatiche per l'irrigazione, la fertirrigazione ed il controllo e la gestione del clima in serra;
  • il 7 dicembre 2023, dalle 9:00 alle 13:00 il dottor Minuto terrà una lezione sulle problematiche fitosanitarie in vivaio.

I corso ha un costo di 880 euro + Iva, ma prevede:

  • quota ridotta di 680 euro + Iva per chi si iscrive prima del 31 agosto;
  • quota ridotta di 780,00 + Iva per chi si iscrive entro il 31 ottobre;
  • uno sconto di 100 euro a persona per almeno 2 partecipanti della stessa azienda con una unica fatturazione.

La  quota di partecipazione dà diritto a:

  • partecipare al corso;
  • 2 pause pranzo;
  • 3 pause caffè, mattina e pomeriggio;
  • atti del corso per mail wetransfer;
  • raccolta di materiale didattico per mail wetransfer;
  • cartellina con il blocco appunti e la penna;
  • attestato di partecipazione in pdf.

Per iscriversi al corso è possibile scaricare il modulo qui. Per tutte le informazioni si rimanda alla pagina ufficiale o scarica il programma completo del corso.