Il business globale degli oli di semi contabilizza circa 240 miliardi di dollari, ma potrebbe superare i 300 entro il 2027. Al mondo serve quindi sempre più olio, ma i terreni coltivabili non sono infiniti. Necessario quindi aumentare le rese di olio per ettaro, massimizzando in tal modo i ritorni economici a parità di terreno seminato e di costi di coltivazione sostenuti. 

 

Proprio in tal senso Sipcam Oxon ha firmato un accordo di collaborazione con lo statunitense Missouri Soybean Merchandising Council e sarà la prima azienda a introdurre e sviluppare al di fuori degli Usa il mercato della soia alto oleica Soyleic. OL996 sarà quindi la prima varietà commerciale di soia alto oleica non Ogm disponibile in Italia già dalla campagna 2023, sebbene in quantità limitate.

 

Le potenzialità della nuova soia alto oleica

La qualità delle varietà non Ogm ad alto contenuto di acido oleico Soyleic apre nuove strade nell'utilizzo della soia nel settore agroalimentare e rappresenta un'opportunità per accrescere la competitività delle filiere in Italia e in Europa, rispondendo alla richiesta in forte espansione di alimenti di alta qualità, salutari e sostenibili


"Sipcam Oxon da tempo sviluppa varietà di soia con caratteristiche uniche, apprezzate da agricoltori e trasformatori perché portano efficienza e valore alle filiere. Le varietà Soyleic rappresentano un sostanziale passo avanti nella produzione di un olio sano, sostenibile e con migliori caratteristiche organolettiche - ha dichiarato Piero Ciriani, Seed Business manager di Sipcam Italia - Le varietà di soia alto oleiche che Sipcam propone in Italia, associando alla qualità dell'olio ottime caratteristiche agronomiche e un buon contenuto proteico, sono una risposta concreta alle esigenze di agricoltori, trasformatori e consumatori in linea con le nuove politiche europee in tema di proteine vegetali e sostenibilità"

 

"La soia alto oleica non Ogm è una novità assoluta per l'Europa - ha concluso Piero Ciriani - Lavoreremo assieme ai nostri partner, agricoltori, stoccatori e trasformatori alla valorizzazione delle sue caratteristiche, creando le premesse per condividerne i benefici con tutti gli attori della filiera".

 

Da parte sua, ha manifestato la propria soddisfazione anche Bryan Stobaugh, Della Missouri Soybeans' Director of Licensing: "In un mondo in cui la popolazione è in costante aumento la qualità e la sostenibilità delle colture è sempre più importante. La soia Soyleic è in grado di fornire la qualità e la sostenibilità necessarie alle produzioni che nutriranno le nostre famiglie e che verranno utilizzate per l'alimentazione dei nostri animali, Sipcam Oxon ha visto l'opportunità e ha colto la sfida. Soyleic rappresenta una tappa fondamentale nell'innovazione portata avanti dai programmi di breeding pubblici finanziati dagli agricoltori americani".

 

Chi è la Missouri Soybean Merchandising Council 

Il Missouri Soybean Merchandising Council (Msmc) è un'organizzazione finanziata e guidata dagli agricoltori del Missouri in collaborazione con Usda (Dipartimento dell'agricoltura degli Stati Uniti d'America) e Università del Missouri. Gli obiettivi di Msmc sono il miglioramento della redditività dei coltivatori di soia attraverso la ricerca, la diffusione delle conoscenze, la promozione e lo sviluppo di nuovi mercati.