Conoscere e gestire i diversi fattori e mezzi tecnici di produzione, al fine di ottenere una piantina di qualità. Questi gli obiettivi del 2° Corso sul vivaismo orticolo professionale organizzato da Silvio Fritegotto, in programma al Best Western Hotel Cristallo di Rovigo e in modalità webinar per chi non potrà essere presente in aula.

 

Il corso di livello professionale si rivolge a vivaisti professionisti e a tecnici, sia dipendenti aziendali che liberi professionisti, per acquisire informazioni di livello teorico e pratico sull'attività vivaistica orticola ma anche ornamentale di interesse commerciale.

 

L'intero processo di produzione vivaistica sarà al centro del corso, soprattutto orticola, che va dalla preparazione del substrato di coltivazione, normalmente torbe, alla coltivazione, irrigazione, fertirrigazione, gestione del clima in serra, e alla normativa fitosanitaria, al fine di avere una piantina di elevata qualità, con la finalità di migliorare il controllo e gestione della taglia e della filatura o allungamento delle piantine, spesso associato ad una riduzione dello sviluppo radicale e la prevenzione e gestione delle problematiche fitosanitarie.

 

Queste problematiche sono tutte correlate e spesso sono determinate dalle particolari condizioni ambientali di coltivazione che troviamo in serra.

 

Tipologia del Corso

Se le condizioni di sicurezza dettate dalla pandemia covid-19 lo consentiranno, il corso si svolgerà in aula, (si svolgerà in modalità webinar su piattaforma GoToWebinar per coloro che non potranno essere presenti in aula).

 

I docenti

Il corso vedrà in veste di docenti Antonio Ferrante del Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali, Produzione, Territorio, Agroenergia, Orticoltura e Floricoltura dell'Università di Milano, Costantino Cattivello di Ersa Fvg, Servizio Fitosanitario e Chimico, Ricerca, Sperimentazione ed Assistenza Tecnica, Andrea Minuto del Centro di Saggio e Laboratorio Fitopatologico e Centro di Sperimentazione e Assistenza Agricola di Albenga (Sv), Iseo Secco, Gestione Generale, tecnico commerciale e responsabile Progettazione Elettronica Hw & Sw di Agricontrol srl di Albenga (Sv) e Silvio Fritegotto, agronomo consulente per la Fertirrigazione.

 

La sede del corso

Il corso si terrà al Best Western Hotel Cristallo, in viale Porta Adige n.1 a Rovigo.

 

Programma

4 ottobre 2022 (4 ore)
Dopo la registrazione e la presentazione dei docenti e dei partecipanti, Silvio Fritegotto illustrerà l'intervento "Dall'analisi chimica dell'acqua alla preparazione delle soluzioni nutritive per la fertirrigazione".

 

5 ottobre 2022 (8 ore)
In mattinata Costantino Cattivello spiegherà i "Substrati di coltivazione. Dalla conoscenza delle materie prime alla formulazione del substrato più idoneo". Dopo la pausa pranzo si procederà alla visita tecnica ad un impianto di produzione di substrati di coltivazione.

 

6 ottobre 2022 (8 ore)
Con Antonio Ferrante nel corso della mattinata si parlerà della "Gestione idrica, controllo e gestione climatica in serra al fine di ottenere piantine ben dimensionate con un focus al problema del contenimento della taglia".

 

Nel pomeriggio spazio all'"Illuminazione artificiale con luci Led" con Antonio Ferrante e a cui seguirà "Approccio pratico sull'utilizzo di fertirrigatori, sensori e centraline climatiche per l'irrigazione, la fertirrigazione ed il controllo e la gestione del clima in serra" a cua di Iseo Secco.

 

7 ottobre 2022 (4 ore)
Con Andrea Minuto nella mattinata si farà il punto sulle "Problematiche fitosanitarie in vivaio: criticità e prospettive".

 

Scopri di più sul programma e come iscriversi a questo link

 

Al termine del corso sarà consegnato un attestato di frequenza valido per i crediti formativi professionali permanenti.


Per maggiori informazioni: telefonare allo 3487208196, oppure scrivere una email a silvio@fritegotto.it