La sostenibilità è uno degli argomenti più discussi del momento e riguarda tutte le imprese del settore: diverse aziende hanno già adottato criteri di produzione sostenibili e molte altre si avviano a farlo, per scelta o perché spinti dalle normative che impongono modelli di sviluppo della filiera più attenti all'ambiente. Scopo dell'incontro è quello di fare il punto sulla sostenibilità con l’attuazione di pratiche concrete, per migliorare la performance del bilancio ambientale, ma anche economico, dei produttori vitivinicoli.
Fra gli argomenti in programma: bilancio del carbonio, viticoltura di precisione, indicatore acqua, progettazione e protezione dell’ambiente rurale e del paesaggio agrario, associate all’economicità dell’azienda, alla sicurezza dei prodotti e alla salute dei consumatori.
Saranno riconosciuti crediti formativi ai dottori agronomi e forestali e ai periti agrari partecipanti. Inoltre, la partecipazione all’incontro è valida per l’aggiornamento professionale degli studenti del Corso di Laurea in Viticoltura ed Enologia Unibo.
Per il programma e il modulo di presicrizione clicca QUI
Clicca qui e usa la password MAF2016. Segui le istruzioni per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica l'invito per l'ingresso gratuito in fiera. |
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Mostra agricoltura Faenza