Con l'asta online senza riserva del 3 e 4 ottobre 2024, Ritchie Bros. Italia (RB Italia) ha raggiunto un nuovo record di partecipanti: gli offerenti registrati sono stati 3.231 da 52 paesi e i compratori 858 da 35 paesi.
Leggi anche Quarta asta Ritchie Bros del 2024: tante macchine agricole in vendita
La quarta asta italiana del 2024 ha chiuso la campagna globale "Super Settembre". Tra settembre e inizio ottobre, il Gruppo ha organizzato 7 aste online - 6 in Europa e una negli Emirati Arabi Uniti - battendo all'asta migliaia di mezzi per diversi settori subito dopo l’estate, periodo solitamente caratterizzato da un rallentamento delle vendite. Gli eventi hanno attirato clienti da Europa, Medio Oriente, Asia e Australia.
"La campagna Super Settembre ci ha permesso di raggruppare le nostre vendite e sfruttare la nostra rete globale di clienti, registrando oltre 12.500 lotti venduti e coinvolgendo acquirenti provenienti da numerosi Paesi - afferma David Fanning, direttore Marketing Internazionale di Ritchie Bros.
Da sempre garantiamo ai venditori risultati eccellenti e, al contempo, offriamo agli acquirenti un’ampia scelta di macchinari in ogni periodo dell'anno. La campagna appena conclusa non solo evidenzia la nostra visibilità globale, ma sottolinea anche il nostro ruolo fondamentale nel settore dei mezzi usati".
Più offerenti e compratori da tutto il mondo
Coronamento della campagna Super Settembre, l'asta di Ritchie Bros. Italia ha registrato un aumento dell'11% tra gli offerenti, del 9% tra i compratori e del 5% nel numero di lotti venduti rispetto allo stesso periodo del 2023. Grazie a strategie di comunicazione e marketing mirate, l'incremento della domanda di mezzi all'asta è stato significativo sia a livello nazionale che internazionale.
Sui 3.231 offerenti totali dell'ultima asta, 2.313 erano italiani e 918 stranieri, provenienti da altri paesi europei - in primo luogo da Polonia, Francia e Spagna - ma anche da Stati Uniti, Canada, India, Emirati Arabi Uniti e Nord Africa. Anche tra gli 858 compratori totali, circa un quarto (177 per la precisione) erano operatori esteri. Al vertice della Top ten dei paesi acquirenti si è posizionata l'Italia, seguita da Polonia, Romania, Grecia e Francia.
3.231 offerenti da 52 paesi hanno partecipato all'asta di Ritchie Bros del 3 e 4 ottobre 2024
(Fonte foto: Ritchie Bros)
Complessivamente Ritchie Bros ha venduto 2.287 lotti, di cui 1.752 in Italia e 535 all'estero. I migliori risultati di vendita sono stati ottenuti con due autogru Liebherr LTM1060-3.1, vendute rispettivamente per 445mila e 440mila euro a clienti provenienti da Stati Uniti e Regno Unito. In generale, i compratori hanno proposto cifre alte anche per sollevatori telescopici, autocarri e mezzi per il movimento terra.
Il traffico web generato dall'asta è stato intenso. Secondo il team RB Italia, le visualizzazioni uniche di pagine di macchinari sono state oltre 519mila e le pagine salvate tra i preferiti hanno superato le 126.700. Le visualizzazioni sono cresciute esponenzialmente a partire dal 27 settembre fino al 2 ottobre 2024.
Mezzi agricoli, molto richiesti all'asta
Le macchine agricole sono state grandi protagoniste della quarta asta italiana del 2024. Tra i mezzi più cercati che hanno totalizzato oltre 5mila visualizzazioni sul sito web, Ritchie Bros segnala:
- cinque trattori Valtra T145 Direct da 155 cavalli, prodotti nel 2022;
- il rimorchio Pagliari SC720 del 2007;
- il trattore specializzato Antonio Carraro Tigre 3800 da 26 cavalli, realizzato nel 2023.
Un offerente si è aggiudicato la trattrice Valtra T145 Direct del 2022, che aveva totalizzato oltre 5.500 visualizzazioni sul sito di Ritchie Bros
(Fonte foto: Ritchie Bros)
Inoltre, molti agricoltori hanno visitato il piazzale di Caorso per visionare i mezzi agricoli poco prima dell'asta e i trattori sono stati tra i mezzi più venduti insieme a sollevatori telescopici, mini escavatori da 1 a 4,9 tonnellate, gru e Suv.
Ad esempio, Ritchie Bros. Italia ha venduto un trattore John Deere 7700, un New Holland T6050 e i cinque Valtra T145 Direct sopra citati, ma anche una seminatrice combinata Maschio Gaspardo DM Combi 3000 del 2013, uno spandiconcime trainato Amazone ZG-B 8200 e un rimorchio a tre assi Valzelli Xtreme.
Mietitrebbia a 6 scuotipaglia New Holland CX8.90 del 2019 venduta all'ultima asta di Ritchie Bros
(Fonte foto: Ritchie Bros)
La mietitrebbia a 6 scuotipaglia New Holland CX8.90 del 2019 - che ha totalizzato quasi 2.800 visualizzazioni sul sito - rappresenta il miglior risultato di vendita tra i mezzi agricoli: è stata acquistata per 152.500 euro da un utilizzatore finale del Nord Italia.
Si ricorda che al prezzo di aggiudicazione all'asta vanno aggiunte l'Iva e le commissioni di transazione, che decrescono al crescere del valore dei lotti venduti.
Ritchie Bros: partner super affidabile
Elementi chiave del successo dell'evento di ottobre e di quelli di settembre sono stati il formato dell'asta online senza riserva e la rinomata affidabilità di Ritchie Bros. L'asta online permette ai partecipanti di fare offerte sul web, garantendo elevata flessibilità e consentendo agli offerenti internazionali di partecipare in tempo reale da qualsiasi luogo.
Gli ultimi risultati consolidano ulteriormente la posizione di RB e riflettono la crescente fiducia riposta dai professionisti dei vari settori nel Gruppo. Ormai considerata un partner di riferimento per la compravendita di mezzi, Ritchie Bros offre ai venditori certezza di vendita, rapidità di pagamento e report trasparenti, mentre propone agli acquirenti una piattaforma equa e competitiva.
L'ultima asta di Ritchie Bros, punto di riferimento per la compravendita di mezzi, ha generato un elevato traffico web
(Fonte foto: Ritchie Bros)
"L'integrità e l'impegno a operare nell'interesse dei clienti ci hanno consentito di creare un grandissimo database mondiale di macchinari, basato sulla fiducia. Questa vasta rete amplia le opportunità di transazione per i venditori e, in più, offre informazioni affidabili su un’ampia gamma di mezzi agli acquirenti che così possono prendere decisioni di acquisto informate" aggiunge David Fanning.
Un'asta dietro l'altra
Gli appuntamenti di Ritchie Bros non finiscono qui. RB Italia non perde tempo e sta già organizzando un'altra asta online senza riserva che si terrà giovedì 5 e venerdì 6 dicembre 2024. Si tratta di un'ulteriore opportunità preziosa per le aziende che desiderano rinnovare la propria flotta o vendere macchinari prima della fine dell'anno.
Per avere maggiori informazioni sull’acquisto o sulla vendita di macchine alla prossima asta, è possibile contattare il responsabile commerciale della propria zona. Ci sono sei responsabili commerciali di Ritchie Bros in Italia - 3 al nord, 2 al centro e uno al sud - pronti a supportare le imprese di ogni dimensione con soluzioni di vendita su misura.