Torna in scena l'appuntamento dedicato alla meccanizzazione agricola di Eima International e KUHN non si fa cogliere impreparata.
Tra le innovazioni premiate a Eima come Novità Tecniche 2024, spiccano la KUHN Smart Soil Technology che permette il controllo elettronico Isobus degli erpici Optimer e il sistema KUHN Baler Automation per le rotopresse VB 7100, con funzionalità avanzate come il Section Control e la tecnologia TIM per l'automatizzazione del ciclo di pressatura.
Per l'edizione 2024, il costruttore di Saverne si prepara anche con una serie di novità dedicate alla semina, alla fienagione e alla difesa delle colture. Tra i protagonisti le nuove seminatrici Espro, una tramoggia frontale davvero multifunzionale, sarchiatrici per il diserbo meccanico e un andanatore con una marcia in più.
Seminatrici a dischi per la minima lavorazione
A Eima KUHN presenta la nuova gamma di seminatrici trainate a dose singola Espro 1002 (R), che sostituisce la precedente Espro 1000 (R), di cui però mantengono tutti i punti di forza.
La nuova Serie è composta da 4 modelli: due rigidi da 3 e 4 metri (Espro 3002 e 4002) e due pieghevoli da 4 e 6 metri (Espro 4002 R e 6002 R). Tutte le seminatrici hanno una capacità di 3.500 litri ad eccezione delle 3002 che si fermano a 2.500 litri.
Le nuove seminatrici Espro 1002 (R) offrono un uso intuitivo, rapidità di semina e consumo ridotto di carburante
(Fonte foto: KUHN)
Cosa c’è di nuovo? Le seminatrici Espro 1002 (R) sono dotate di un nuovo design e di nuove funzionalità frutto dell’esperienza e delle esigenze dei clienti finali. In generale la nuova Serie offre una riduzione del peso complessivo così da limitare la potenza di trazione richiesta e, di conseguenza, il consumo di carburante, offrendo al contempo una maggiore manovrabilità.
La presenza di una piattaforma laterale protetta a metà altezza e la modalità di semiapertura della tramoggia per avvicinare il più possibile il mezzo di carico alla seminatrice, semplificano il riempimento della tramoggia.
Per le Espro 1002 KUHN ha sviluppato nuovi dischi di lavoro "dritti", ideali per la minima lavorazione in quanto limitano l’area lavorata e mantengono l’umidità del terreno. Il loro fissaggio indipendente garantisce un eccellente adattamento al terreno, mentre l'aumento della pressione massima al suolo da 80 a 120 chili permette la semina su terreni asciutti e argillosi.
La nuova tramoggia TF 2300 C è un vero passepartout
La nuova tramoggia frontale universale KUHN TF 2300 C, abbinata a una seminatrice tradizionale o di precisione, oppure a un coltivatore per le stoppie, permette di gestire con facilità diverse strategie colturali: dalla gestione di cover-crop multi-specie, alla concimazione mirata, fino alla semina simultanea.
La tramoggia frontale TF 2300 C di KUHN è una semplice ed efficace per gestire più operazioni colturali
(Fonte foto: KUHN)
Infatti con una capacità totale di 2.360 litri, suddivisa in due scomparti (60% e 40%), è possibile seminare simultaneamente due diverse specie oppure distribuire fertilizzanti e apporti minerali con precisione, o ancora proteggere la semente da parassiti con appositi prodotti granulari. Rimane possibile, per una massima autonomia, caricare entrambi gli scomparti con lo stesso prodotto.
La tramoggia doppia può essere facilmente riempita con un caricatore frontale oppure con un sollevatore telescopico. Il design basso e compatto migliora la visibilità durante il trasporto su strada e il lavoro in campo.
TF 2300 C: precisione in ogni componente
Il nuovo dosatore a cassetta Optiseed, abbinato alla tramoggia pressurizzata, consente dosaggi fino a 500 chili ettaro a ben 15 chilometri orari. Ogni scomparto è munito di due dosatori indipendenti in grado di miscelare (dose singola) o distribuire separatamente (dose doppia) i prodotti nei due scomparti.
Il nuovo dosatore a cassetta Optiseed è facilmente sostituibile anche senza attrezzi
(Fonte foto: KUHN)
Anche il test di calibrazione è semplificato: un pulsante di calibrazione, posizionato vicino ai dosatori, permette di iniziare o interrompere il test. Una volta inserito il peso nel terminale, il motore si occupa del resto regolando automaticamente la velocità dei dosatori.
TF 2300 C può essere equipaggiata con un telaio portante oppure con un nuovo packer anteriore composto da 4 ruote di grande diametro (822 millimetri). I pneumatici in combinazione con la struttura radiale riducono il compattamento e offrono un sostegno per i pesi fino a 800 chili.
La tramoggia frontale è gestita tramite Isobus, con i terminali VTI 60, CCI 800, CCI 1200 o compatibili. Sono disponibili tutte le funzioni Isobus più avanzate come apertura e chiusura automatica dei dosatori tramite gps (section control) e dosaggio variabile indipendente con mappe di prescrizione.
Diserbo meccanico? Arrivano Rowliner e TIineliner
Presentati per la prima volta in Germania all'ultima Agritechnica, le sarchiatrici Rowliner e gli erpici TIineliner di KUHN sbarcano a Eima 2024 per il lancio ufficiale sul mercato italiano. KUHN ha completato così la sua gamma per la cura delle colture proponendo, oltre alle soluzioni per la lavorazione superficiale e l'irrorazione, una gamma di attrezzature per il diserbo meccanico.
Dettaglio dei denti dell'erpice strigliatore TIineliner 1200 di KUHN
(Fonte foto: KUHN)
La nuova offerta per la gestione meccanica delle infestanti sarà composta da sarchiatrici da 6 a 12 file e erpici strigliatori a denti con larghezza di lavoro da 6 a 12 metri. Mentre nel 2025 arriverà Starliner una nuova versione di sarchiatrice dotata di zappe rotanti.
Un andanatore a doppio rotore davvero speciale
Arriva in Italia anche landanatore GA 8131 CL a posa centrale - visto in campo la scorsa estate - dotato di un nuovo raccoglitore arieggiatore brevettato da KUHN. L'elemento solleva il foraggio non lavorato dai rotori formando un'andana arieggiata e più omogenea.
Con una larghezza di lavoro di 8 metri, il modello si rivolge ad aziende agricole di medie e grandi dimensioni ed è progettato sia per foraggi verdi da insilare o fasciare, sia per prodotti secchi come l'erba medica.
L'andanatore a doppio rotore e posa centrale GA 8131 CL di KUHN con lo speciale pick-up arieggiatore
(Fonte foto: KUHN)
Il nuovo pick-up da 1,8 metri, posizionato davanti ai rotori, arieggia il foraggio presente nella zona centrale - che non viene rastrellata dai rotori -, ottimizzandone l'essiccazione e la qualità. L'adattamento al terreno è garantito dall'ampia escursione verticale e angolare del pick-up, mentre a fine campo il sollevamento e l’abbassamento è automatico.
Le regolazioni, come la velocità di rotazione del raccoglitore o la posizione del deflettore, adattano la raccolta al tipo di coltura, eliminando il rischio di perdite di prodotto.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Kuhn