Nell'offerta Case IH i trattori di media potenza mantengono lo stesso "ritmo evolutivo" dei modelli più potenti. Se i Puma CVXDrive AFS Connect da 200 a 260 cavalli vantano diverse novità, i Vestrum 100-110-120-130 CVXDrive in versione Model Year 2023, con potenze massime da 110 a 140 cavalli, regalano piacevoli sorprese.
Leggi anche Vestrum CVXDrive tra le novità di Case IH al Sima e ad Eima 2022
Cosa hanno in più i Vestrum MY 2023?
Le soluzioni introdotte nei Model Year 2023 dei Vestrum - sotto i riflettori alle ultime fiere di settore - migliorano ulteriormente le prestazioni e l'esperienza di guida, rendendo i trattori ancora più adatti alla multifunzionalità delle aziende agricole e zootecniche di medie dimensioni.
Case IH Vestrum 130 CVXDrive MY2023 in mostra al Sima 2022
(Fonte foto: AgroNotizie)
"Posizionati tra i Luxxum e i Maxxum, i Vestrum offrono funzionalità premium in dimensioni compatte - spiega Christel Diebolt, Product Marketing manager di Case IH. Hanno un vasto seguito tra i clienti che possiedono campi con estensioni limitate, ma desiderano gli stessi livelli di tecnologia e comfort dei top di gamma. È molto apprezzata la trasmissione a variazione continua CVXDrive che, insieme alla cabina aggiornata, assicura versatilità ed ergonomia ai vertici della categoria".
Trasmissione CVXDrive, ancora più user friendly
La CVXDrive a 2 gamme meccaniche dei Vestrum MY 2023 dispone di nuove funzionalità operative che ne ottimizzano il funzionamento. Basandosi su sondaggi condotti presso gli operatori, Case IH ha migliorato l'accelerazione/decelerazione e la risposta dell'inversore. Oltre ad aumentare la sensibilità del pedale di guida e della posizione del Multicontroller, ha integrato anche la funzione di esclusione del pedale Cruise control.
Case IH Vestrum 130 CVXDrive MY2023 con comandi della trasmissione migliorati
(Fonte foto: Case IH)
Sempre abbinata al motore a 4 cilindri FPT N45 Stage V da 4,5 litri, la trasmissione regola in modo continuo la velocità di avanzamento da 0 fino a 40 chilometri orari, raggiungibili a soli 1.700 giri al minuto con la funzione Eco che assicura ridotti consumi. Inoltre, può collegarsi al sistema Apm del trattore per consentire al driver di impostare la velocità desiderata e garantisce maggiore sicurezza grazie alla funzione antiarretramento Active Hold a inserimento automatico.
Cabina: comfort degno di un'auto
La cabina a 4 montanti presenta sospensioni e migliorie che assicurano una comodità e un'esperienza ai livelli dell'automotive. A bordo troviamo ampie vetrate per una visuale a 360 gradi, finiture premium, indicatori di direzione disattivabili in automatico, coperture per gli ammortizzatori a gas che sostengono la portiera e il lunotto. Sono ora di serie il display sul montante anteriore destro con specchietto integrato e il vano portaoggetti, mentre tra gli optional c'è il volante in pelle.
Non è tutto. Il nuovo terminale AFS Pro 700 Plus, installabile sul bracciolo Multicontroller o sulla nuova guida per monitor, supporta al meglio il conducente. Le sue caratterisitche distintive sono:
- schermo in vetro ad alta risoluzione più grande del 35% e dotato di rivestimento antiriflesso e antiimpronte;
- spazio di memoria da 15 GB;
- menu di avvio rapido;
- funzionalità multitasking per l'aumento della produttività;
- fino a 4 ingressi di telecamere.
Nuovo terminale AFS Pro 700 Plus a bordo dei Case IH Vestrum CVXDrive MY2023
(Fonte foto: Case IH)
In opzione, la guida per monitor comprende un cablaggio integrato e 2 prese Usb per alimentare dispositivi mobili. Infine, Case IH propone un kit con supporti per tablet e smartphone agli agricoltori che usano dispositivi mobili per controllare gli attrezzi collegati tramite app.
Novità su ogni lato
Tutti i modelli della Serie possiedono nuove soluzioni anche all'esterno. Sono stati riprogettati i gradini di accesso e il tergicristallo anteriore che copre una superficie maggiore (+65%) del parabrezza. Il tergicristallo, insieme al nuovo supporto girofaro a Led pieghevole e alle nuove luci Led di posizione e laterali, garantisce una visibilità eccellente in ogni situazione operativa.
Case IH Vestrum 130 CVXDrive ancora più versatile grazie agli ultimi upgrade
(Fonte foto: Case IH)
Sul retro, sono ora disponibili fino a 4 distributori ausiliari elettroidraulici (optional) che permettono di portare a termine anche attività molto impegnative. Anteriormente c'è una Pto con frizione a bagno d'olio per la gestione delle attrezzature frontali. Tutti upgrade che aumentano ulteriormente la versatilità del Vestrum, ideale per i lavori con il caricatore frontale, le operazioni con la Pto, le lavorazioni leggere e il trasporto.