L'MF eXperience Tour, pensato per far conoscere l'offerta Massey Ferguson direttamente in campo, prosegue quasi senza sosta. Sono passati pochi mesi dalla chiusura dell'edizione 2022 e il tour europeo 2023 è già partito.

 

Come di consueto, le prime tappe sono italiane: Fano (Pu) dal 7 al 9 febbraio, Santa Lucia di Piave (Tv) dal 14 al 16 febbraio, Cremona dal 28 febbraio al 2 marzo e Saluzzo (Cn) dal 7 al 9 marzo.

 

Dopo la tranche di eventi nazionali, il Tour arriva in Spagna, approda in Francia e prosegue per il giro dell'intera Europa: Ungheria, Romania, Lituania, Polonia, Pesi Bassi, Belgio per raggiungere infine la Germania il prossimo settembre.

Leggi anche MF eXperience Tour 2023 ai nastri di partenza

Presente alla tappa di Cremona, AgroNotizie® è entrata in contatto con gli agricoltori invitati e con gli esperti del Team italiano. Novità del tour 2023 è il maggiore spazio dedicato alle prove delle macchine in campo.

"Il tour - spiega Gianluca Gherardi, National Sales manager di Massey Ferguson - è un ottimo strumento per 'raccontare' i nostri trattori, attrezzi e servizi".

 

Prima occasione per provare gli MF 3 Speciali

Debutto italiano al Tour degli specializzati Serie MF 3, rappresentati dai modelli MF 3FR.105 e MF 3GE.105 da 105 cavalli.

Imbattibile in frutteto, l'MF 3FR.105 cabinato monta il nuovo motore FPT F36 Stage V da 3,6 litri con serbatoio carburante da 75 o 100 litri. La trasmissione può essere da 15AV + 15RM con inversore meccanico, da 30AV + 30RM o da 30AV + 15RM con 2 marce sotto carico.

 

Guarda il video sul nuovo trattore specializzato 3FR.105 all'MF eXperience Tour 2023

 

"L'ambiente operatore del 3FR.105 presenta diverse novità: il pavimento piatto, un nuovo cruscotto e, su richiesta, la protezione di Categoria 4 - specifica Claudio Bogoni, Product specialist di Massey Ferguson. L'allestimento Efficient è più completo dell'Essential in termini di dotazioni in cabina e di equipaggiamento idraulico".

Leggi anche MF 3 Speciali, i trattori giusti per le coltivazioni specializzate 

Il modello più basso offerto dal Brand è il 3GE.105, dove GE sta - appunto - per Ground Effect. Proposto solo con piattaforma, possiede il medesimo propulsore FPT F36 Stage V, abbinato a una trasmissione da 24AV + 24RM con inversore meccanico o 24AV + 12RM con Powershuttle. Un impianto idraulico da 93 o 120 litri al minuto e 3 distributori posteriori gestiscono le attrezzature da vigneto e frutteto.

 

Trattori 5700 M, novità per il carico e scarico

Del trattore utility 5711 M (con specifiche medie) stupisce l'abilità nella movimentazione di materiali. Il modello da 115 cavalli è il primo della Serie MF 5700 M disponibile con il nuovo joystick elettronico che comanda i movimenti del caricatore frontale MF FL. Spostando in avanti o indietro il joystick il caricatore si alza o si abbassa in modo istantaneo, mentre premendo i pulsanti + e - si controlla bene l'inclinazione delle forche.

 

Trattore MF 5711 M con nuovo joystick elettronico per il controllo del caricatore frontale

Trattore MF 5711 M con nuovo joystick elettronico per il controllo del caricatore frontale

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Il carico è un gioco da ragazzi anche grazie al tetto Visio e alla funzione Neutro con freno che disinnesta in automatico la trasmissione con il pedale del freno. "Offriamo la trasmissione meccanica da 12AV + 12RM o la semipowershift Dyna-4 da 16AV + 16RM e l'impianto idraulico con 58 litri al minuto per il sollevatore posteriore e 42 litri al minuto per i distributori - spiega Bogoni. Quando si usa il caricatore, si possono combinare le 2 pompe per erogare 100 litri al minuto ai distributori".

 

Serie 8S, ancora più accattivante in Limited Edition

Prima partecipazione al Tour anche per l'8S.305 Dyna-VT Limited Edition, versione creata per la Serie S nel 2022 in occasione del 175esimo compleanno del Marchio. L'edizione limitata si caratterizza per un cofano rosso vivo con parti grigie, un tappetino e un coprisedile personalizzati, una placca dedicata ai 175 anni in cabina. A detta del team MF, "i trattori Limited Edition disponibili per l'Italia sono stati venduti tutti in tempi record".

Leggi anche MF 8S.305 Dyna-VT: i risultati parlano chiaro

A bordo dell'8S.305 Dyna-VT, oltre al look esclusivo, affascina il comfort della cabina che è ampia e ben isolata dal rumore anche perché distanziata dal vano motore di 24 centimetri. Con i suoi 305 cavalli permanenti e la trasmissione a variazione continua gestibile in modalità manuale o automatica, l'8S è ideale nel trasporto su strada dove, anche abbinato a dumper di dimensioni importanti, garantisce un'ottima ripresa in ripartenza.

 

Guarda il video sui trattori di medio-alta potenza Massey Ferguson in azione all'MF eXperience Tour 2023

 

"Per chi passa lunghe ore impegnato nel lavoro in campo, la scelta ideale può essere la trasmissione powershift Dyna-7 che assicura cambi marcia incredibilmente fluidi oppure la trasmissione a doppia frizione Dyna E-Power che permette di cambiare gamma senza interruzioni di coppia - sottolinea Bogoni. Dyna-7 e Dyna E-Power sono disponibili sui modelli dall'8S.205 all'8S.285".

 

Sfalcio e pressatura con Massey Ferguson

In esposizione statica la nuova falciacondizionatrice frontale MF DM 316 FQ-RC"Abbiamo snellito il telaio di supporto per aumentare la visibilità e introdotto un sistema a parallelogramma per far sì che la DM lavori sospesa da terra, assicurando un taglio pulito" precisa Bogoni. Inoltre, la trasmissione a ingranaggi fornisce una coppia maggiore alla barra a dischi per lo sfalcio e i 2 rulli, studiati nei minimi dettagli, un condizionamento efficace.

 

La nuova rotopressa a camera variabile MF RB 4160 V con unità di taglio Xtracut dispone di un tappeto motorizzato che - spinto da un pistoncino idraulico all'inizio della legatura - comprime la rete sulla balla in formazione assicurando un'aderenza migliore. Nuovi sistemi sfruttano l'impianto idraulico load sensing del trattore per automatizzare attività quali il sollevamento del pick up durante la pesatura, il controllo dell'umidità e l'apertura-chiusura del portellone.

 

Operazioni automatizzate con la nuova rotopressa a camera variabile MF RB 4160 V

Operazioni automatizzate con la nuova rotopressa a camera variabile MF RB 4160 V

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

La tecnologia TIM (Tractor Implement Management) di cui è dotata la rotopressa, consente all'attrezzatura di comandare alcuni parametri del trattore tramite Isobus gestendo in automatico le operazioni più ripetitive. La pressatura con la RB risulta davvero semplice.

 

Assistenza post vendita AGCO a supporto degli agricoltori 

Messa in luce da Massey Ferguson anche la "macchina organizzativa" che supporta gli agricoltori dopo l'acquisto. "Chi acquista un mezzo MF può usufruire di 12 mesi di garanzia sui ricambi originali, accedere a servizi personalizzabili e scegliere le soluzioni migliori per sé in un ampio catalogo di prodotti complementari, tra cui figurano batterie, lubrificanti, pneumatici e tanti altri accessori" spiega Roberto Montessori, After Sales Commercial manager di AGCO Italia.

 

Inoltre, ogni cliente ha diritto allo Smart Check, cioè un controllo gratuito completo di tutte le sue macchine semoventi con età pari o superiore a 5 anni presso i concessionari aderenti. Quando è necessario sostituire un pezzo, AGCO Parts consiglia di selezionare ricambi originali o rigenerati con il programma Reman. "I prodotti Reman hanno la stessa qualità del nuovo, ma mediamente costano il 30% in meno e consentono di ridurre gli sprechi di materiali, energia e acqua" sottolinea Montessori.

 

Interessante è anche il servizio MF Care che aggiunge 4 anni alla garanzia standard di 1 anno. Sono disponibili 3 livelli di franchigia. Infine, se il mezzo acquistato è connesso, c'è uno sconto sull'estensione di garanzia.

 

Scopri le macchine presenti all'MF eXperience Tour 2023 nella fotogallery

MF eXperience tour 2023

 

AgroNotizie® è un marchio registrato da Image Line Srl Unipersonale

Questo articolo appartiene alle raccolte: