Competizione, spirito di squadra e tanto divertimento. Sono queste le parole chiave che hanno caratterizzato l'edizione 2021 del Trattorista dell'Anno, evento ideato da Trelleborg che quest'anno ha visto la partecipazione di McCormick, marchio del Gruppo Argo Tractors, che ha messo a disposizione i suoi mezzi, punto di riferimento per le alte potenze e non solo.

Quaranta trattoristi provenienti da tutta Italia si sono sfidati presso il Cremona Circuit di San Martino del Lago (Cr) in prove di abilità per decretare il vincitore. "Siamo entusiasti di essere partner di questa manifestazione. In bocca al lupo e vinca il migliore", è l'augurio che Mario Danieli, country manager Argo Tractors Italia, ha voluto rivolgere ai partecipanti.



Partecipanti che hanno potuto gareggiare con quattro modelli McCormick, mentre altri due erano in esposizione. Si va dall'X7.4 VT-Drive, all'X7.6 P6-Drive, dal più potente X8.631 VT-Drive, all'X5.120. E ancora, dall'X7.624 VT-Drive allo specialistico X4.40 N.

In molti sono rimasti piacevolmente stupiti dal marchio, soprattutto dalla velocità dell'inversore, estremamente reattivo nel cambio di direzione. Ma anche la trasmissione a variazione continua ha ricevuto il plauso, nonché il comfort della cabina.

"Sono rimasto contento delle macchine, molto agili e facili da usare", ha raccontato Roberto De Simone, contoterzista di Caserta, che si è aggiudicato il primo premio. "La prova più semplice per me è stata la guida con il rimorchio, perché è un'attività che faccio sempre in azienda. Mentre la più difficile è stata quella con il caricatore frontale, proprio perché non lo uso quasi mai".

 

I vincitori dell'edizione 2021 del Trattorista dell'Anno
I vincitori dell'edizione 2021 del Trattorista dell'Anno

 

Quattro prove di abilità

I quaranta trattoristi sono stati suddivisi in quattro gruppi al loro arrivo al Cremona Circuit e ogni gruppo ha dovuto affrontare in serie quattro prove di abilità.

La prima prova consisteva nella guida di un McCormick X7.624 VT-Drive a cui era agganciato un dumper. La difficoltà stava nel muoversi in retromarcia tra i birilli e sono pochi quelli che sono riusciti a completare tutto il percorso velocemente e senza schiacciarne nessuno.

Nella seconda prova invece i partecipanti sono saliti su un McCormick X7.418 VT-Drive e avevano il compito di agganciare con il sollevatore posteriore un bancale su cui era posato un pneumatico. Una questione di centimetri, anzi, di millimetri, che ha messo a dura prova l'occhio e i nervi dei trattoristi.


Un momento dell'evento Trattorista dell'Anno 2021

Sul terzo terreno di gara era invece presente un McCormick X5.120, equipaggiato con la forca e utilizzato dai trattoristi per spostare da una parte all'altra del terreno di gara tre new jersey. A complicare la prova è stata la decisione di invertire i comandi del joystick a croce presente a bordo.

Ma a divertire (e strapazzare) di più i trattoristi è stato il percorso su terreno accidentato a bordo di un McCormick X4.40 N, un trattore da frutteto che è stato spinto al limite, su e giù per discese di fango e attraverso pozze d'acqua. Una prova di abilità di guida sul bagnato e di precisione con lo sterzo.

"Siamo felici di come è andata questa terza edizione del Trattorista dell'Anno che ha portato quaranta utenti a sfidarsi in prove di abilità con i pneumatici Trelleborg", spiega Alessandro Mazzolini, managing director di Trelleborg Wheel Systems in Italia. "Abbiamo visto tanta partecipazione e tanto divertimento. Sicuramente replicheremo questa esperienza anche l'anno prossimo".