Al centro della rivoluzione ci sono anche i mezzi agricoli e i loro equipaggiamenti, in primis i pneumatici. Esempi di prodotti rispondenti alle esigenze dell'agricoltura smart e alle nuove sfide sono i modelli della gamma Flotation di BKT.
"La serie high tech è pensata per ridurre il compattamento del suolo, dovuto al carico che grava sui pneumatici stessi" spiega Denis Piccolo, product manager dell'azienda. "Grazie alle loro proprietà di galleggiamento, i modelli Flotation alterano in misura minima la struttura del terreno così da favorire un miglior scambio dei nutrienti nel terreno, migliori capacità di aerazione, drenaggio dell'acqua e quindi una maggiore produttività. Inoltre, si distinguono per l'ottima trazione e l'elevata versatilità che permette agli utenti di spostarsi su lunghe distanze e lavorare su terreni diversi".
Pneumatici affidabili da BKT
Nell'ampia gamma del costruttore spicca V-Flexa, pneumatico radiale disponibile nella misura VF 600/55 R 26.5 e in quelle più recenti VF 600/65 R 26.5, VF 650/55 R 26.5 e VF 560/60 R 22.5. Destinato ai rimorchi agricoli, V-Flexa vanta la tecnologia VF (Very High Flexion) che consente di trasportare pesanti carichi con una pressione inferiore del 30% rispetto a un modello standard, e un battistrada con cinture in acciaio che conferisce maggiore resistenza alla carcassa.BKT FL 633 Performa, ideale per agrotruck
Pensato invece per i camion ad uso agricolo, FL 633 Performa è uno dei pneumatici di punta grazie alle sue doti di resistenza, durabilità e capacità di carico. Proposto nella misura 600/50 R 22.5, si rivela il modello giusto per varie attività nei campi e persino per viaggi in autostrada. Da segnalare anche il radiale Ridemax FL 699 per rimorchi e autocisterne, offerto nella nuova misura 525/65 R 20.5, oltre che nella 24 R 20.5. Il suo tallone rinforzato garantisce una migliore stabilità anche ad alte velocità su strada, mentre la struttura All Steel assicura un grande comfort di guida.
Altri pneumatici Flotation sono FL 630 Super, FL 630 Ultra, FL 635, FL 637, FL 639, Ridemax FL 690 e Ridemax FL 693 M, ognuno con caratteristiche concepite per rispondere alle diverse esigenze delle aziende agricole. La linea è in continua evoluzione, dal momento che BKT continua a progettare le novità, prestando un'attenzione crescente alla sostenibilità ambientale.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: BKT