EVENTO - L'irrigazione di precisione in cerealicoltura, il progetto Sos-Ap

La giornata dimostrativa è in programma martedì 20 luglio, dalle 9.30 alle 13.00

campo-mais-agricoltura-paesaggio-campi-by-smileus-fotolia-750.jpeg

20 luglio 2021 (Foto di archivio)
Fonte foto: © Smileus - Fotolia

Domani, martedì 20 luglio 2021, si terrà l'evento "L'irrigazione di precisione in cerealicoltura. Il progetto Sos-Ap" organizzata nell'ambito del progetto Sos-Ap, Soluzioni sostenibili per l'agricoltura di precisione in Lombardia: irrigazione e fertilizzazione rateo-variabile in maidicoltura e viticoltura, alla Canova società agricola Srl, strada Francesca 16, Gambero (Bs).
 

Programma

Le attività dimostrative prevedono, nel corso della mattinata al campo sperimentale irrigato ad aspersione tramite pivot, l'intervento di professori e ricercatori coinvolti nel progetto che illustreranno diversi aspetti relativi all'implementazione dell'irrigazione di precisione in maidicoltura.

In particolare, si parlerà delle tecniche di rilievo dei suoli con sensori geofisici a confronto con rilievo pedologico/idrologico tradizionale e interpretazione delle mappe acquisite, della visualizzazione delle mappe di vigore della vegetazione da dati del satellite Sentinel-2, osservazione della variabilità storica e stagionale.

Inoltre, saranno trattati temi come la modalità di formulazione del consiglio irriguo tramite sonde per la misura dell'umidità dei suoli e i modelli di simulazione del bilancio idrologico del suolo, la presentazione del pannello Valley per la gestione irrigua a rateo variabile dell'irrigazione nei settori del pivot e caricamento di una mappa di prescrizione irrigua.

A questo link è possibile vedere video introduttivi all'evento, i relatori saranno disponibili durante la giornata in campo per rispondere a eventuali domande.

Scopri dettagli per l'iscrizione nella locandina scaricabile qui

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati gratis

alla newsletter di AgroNotizie
e ricevine altri

Unisciti ad altre 262.544 persone iscritte!

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner