"I nostri ingegneri si sono impegnati a fondo per migliorare ancora di più le prestazioni delle mietitrebbie, e ci sono riusciti molto bene", ha sottolineato August von Eckardstein, Product Marketing Manager Harvesting Technology presso Case IH Europe durante i press-field in cui sono stati messi in campo i nuovi modelli di trattori (vedi il nostro articolo sull'Optum CVX) e mietitrebbie, in esclusiva per i giornalisti prima della presentazione al pubblico ad Agritechnica 2015.
Si tratta della 5140 Cross Flow, dotata di un motore FPT da 6,7 litri Stage IV con una potenza massima di 312 cv, del modello 6140 Cross Flow con un motore FPT da 8,7 litri Stage IV con una potenza massima di 400 cv e del modello 7140 Cross Flow, anch'esso con il motore da 8,7 litri Stage IV e con una potenza massima di 449 cv.
Guarda la presentazione delle novità
nel video realizzato in campo dallo staff di Macgest
X Flow Cleaning (sistema di pulizia Cross Flow)
Foto: © AgroNotizie
Utilizza il collaudato ventilatore dotato di pale con profilo a “V” per generare un volume costantemente elevato di aria. A differenza dei sistemi tradizionali, non si formano sacche d’aria e il flusso viene quindi distribuito in maniera omogenea lungo la superficie inferiore dei crivelli. Inoltre, la velocità del ventilatore è totalmente regolabile per adattarsi meglio ai prodotti con granella più fine. Il risultato è una maggiore capacità di pulizia, con crivelli registrabili direttamente dal sedile di guida. Ogni crivello ha una corsa esattamente calibrata in funzione della propria azione specifica e l’annullamento reciproco dei movimenti contrapposti dei crivelli assicura un funzionamento regolare e senza problemi del cassone crivellante. La paglia corta viene praticamente eliminata e il prodotto nel serbatoio cereale risulta quindi più pulito. Grazie al pre-crivello completamente regolabile, le mietitrebbia Axial-Flow® Serie 140 si adattano a qualsiasi prodotto e a qualsiasi condizione.
“Questo nuovo sistema si attiva automaticamente quando è necessario e si disattiva quando non serve. È un mezzo molto efficiente per migliorare ulteriormente la capacità delle nostre mietitrebbie serie 140. Questo sistema, per il cui azionamento non serve alcun intervento dell'operatore, compensa pendenze laterali fino a 12°. Oltre alla capacità molto più elevata della coclea della granella pulita e del grande serbatoio del cereale, 10.570 litri sui modelli 6140 e 7140, il sistema Cross Flow Cleaning consente agli operatori di sfruttare appieno le capacità di queste mietitrebbie e ottenere il massimo dalle giornate di lavoro sul campo, in particolar modo sui terreni in pendenza. Dal punto di vista delle perdite di granella, che con le mietitrebbie Axial Flow di Case IH sono praticamente pari a zero, i proprietari di queste macchine ottengono risultati eccellenti e la massima resa possibile del loro investimento", ha spiegato von Eckardstein.
Il sistema Cross Flow - Foto: © Case IH
Facilità e comfort di utilizzo
Un dettaglio particolarmente importante è apprezzabile nel filmato di cui sopra. I nuovi fondi sfilabili delle coclee della granella pulita e del recupero semplificano e velocizzano ancor di più la pulizia rispetto a prima. "Questa caratteristica sarà particolarmente apprezzata dai coltivatori e dai contoterzisti, in quanto potranno svuotare il sistema di pulizia facilmente, specie se in combinazione con la funzione di 'Cleanout' visualizzabile sul monitor," ha sottolineato von Eckardstein. "Il riposizionamento degli elevatori della granella pulita e del recupero consente all'operatore un accesso perfetto al lato destro della mietitrebbia; la maggiore comodità per l'operatore è data anche dal nuovo dispositivo di tensionamento parallelo delle catene degli elevatori accessibile da terra".
La cabina Comfort offre una disposizione ergonomica dei comandi per un controllo totale del mezzo in ogni momento, una visuale sgombra da ostacoli, un sedile di guida confortevole, ampia libertà di movimento dei piedi e delle gambe, la leva multifunzione di comando della propulsione comodamente integrata nel bracciolo destro e, a richiesta, il monitor touchscreen AFS® Pro 700 scorrevole.
Online, puoi leggere ulteriori informazioni, fra le quali i dettagli relativi a:
• migliore gestione della paglia per una trinciatura e andanatura di alta qualità
• sistema di cingoli in gomma per la 6140 e la 7140 (Zuidberg)
Guarda la pagina dedicata alla nuova serie 140.