"La Germania è stabile e il centro Europa offre spunti interessanti, anche Ucraina e Russia crescono e, nella logica che un'offerta prodotto completa non può che essere un vantaggio - ha spiegato Paolo Tencone, direttore regionale sud Europa in conferenza stampa a Eima 2014 -, riteniamo strategico il lancio di questa famiglia entry level robusta e compatta.
Il mercato dei trattori rappresenta una grande opportunità in Europa ma anche in altre aree quali, ad esempio, l'India; Atos 200 e 300 - ha concluso -, vanno a completare la nostra offerta".
Un portafogli prodotto che, ad oggi, conta dieci gamme e 51 modelli all'interno di un range di potenze compreso tra 72 e 530 cavalli.
Sei gioielli in sinergia con Same Deutz Fahr
Cosa poteva nascere da una grande esperienza moltiplicata per due se non un concentrato di tecnologia, design e prestazioni di alto livello?
Si, perchè per la nuova famiglia Atos, i know how messi a frutto sono quelli di Claas sommati a quelli dell'italiana Same Deutz-Fahr.
Le nuove macchine, infatti, sono le sorelle gemelle del Same Explorer con numero ridotto di modelli e cabina firmata Claas.
Prodotti dalla casa costruttrice trevigliese, "leader in questo segmento" commentano dalla casa tedesca, saranno disponibili nel corso del 2015 in sei modelli con potenze comprese tra 76 e 109 cavalli.
Le cilindrate sono di 3800 centimetri cubi sui più potenti quattro cilindri e 2900 per i tre cilindri.
La coppia di 436 Nm offre potenza costante in fase di lavoro e il serbatoio del carburante ha capacità di 145 litri.
La memoria dei giri motore controllabile in cabina dalla consolle di comando e utile soprattutto nei lavori con la Pdp, è di serie.
Versatile nell'uso e nella scelta della trasmissione
Disponibile con tre diverse trasmissioni, meccanica o Powershift nelle versioni Twinshift con due marce powershift sotto carico e Trishift dove i rapporti sotto carico diventano tre, Atos nell'allestimento optional con quattro gamme, comprende due gamme con riduttore.
Il pulsante sulla leva del cambio che attiva elettronicamente la nuova funzione Smart Stop, sostituisce la frizione a pedale e risulta particolarmente utile nei lavori con il caricatore frontale. La funzione è a disinserimento automatico con velocità elevate.
Robusto e potente
Per quanto riguarda i lavori con sollevatore frontale, la sua gestione può avvenire con leva meccanica Propilot o a comando idraulico Flexpilot e c'è la possibilità di richiedere il caricatore completamente integrato con capacità di 1,9 tonnellate.
Cabina, inconfondibilmente Claas
A quattro montanti, si caratterizza per l'ampia visuale aumentata dalla botola trasparente sul tetto utile per i lavori con il caricatore frontale, per l'elevato comfort garantito dal volante telescopico orientabile, dal climatizzatore e dal sedile a sospensione pneumatica, e per la disposizione funzionale dei comandi in cabina. L'ampio raggio di apertura delle porte assicura l'agevole salita e discesa dell'operatore.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Agronotizie - Settimanale di tecnica, economia e innovazione in agricoltura
Autore: Michela Lugli