Dal cortile del castello ai campi di una delle più visitate manifestazioni in campo europee prosegue l'evoluzione del marchio Valtra che già oggi ha una quota di mercato del 40% nella terra d'origine e del 25% in Brasile.

Due new entry per la serie N, i nuovi colori, restyle e nuove caratteristiche per la serie T: al Castello di Sully sulla Loira si accendono letteralmente i riflettori sulle innovazioni dell'azienda finlandese (foto a fianco).

 

E' la serie N ad accogliere i modelli 93 e 103

Due nuovi trattori rendono ora completa la serie N che vede nel N163 la propria ammiraglia (171 CV con turbo, il quattro cilindri più potente al mondo).

Gli N 93 (73 kW/99 CV) e N 103 (82 kW/111 CV, nella foto sotto) sono alimentati dal motore a 3 cilindri 33AWI(1) Agco Power, dotato di iniezione common rail e di quattro valvole per cilindro. Le emissioni di scarico vengono pulite tramite il catalizzatore di ossidazione per motori diesel (Doc) e da un sistema di ricircolo dei gas di scarico (Egr) che fa circolare lo scarico tramite il radiatore. Il sistema consente una riduzione del particolato (Pm) del 15-20%.

Nuova anche la parte anteriore con miglioramenti in termini di visibilità dalla cabina e di agilità di movimento.

Entrambi i nuovi modelli sono disponibili con la tradizionale trasmissione Valtra HiTech dotata di tre marce principali Powershift. Il modello N103 è disponibile anche con trasmissione HiTech 5 a cinque marce. Per quanto riguarda le caratteristiche e l'uso, la trasmissione è la stessa presente sui modelli più grandi, tuttavia è stata alleggerita per ridurre il peso totale del trattore di oltre cento chilogrammi, rispetto ai modelli precedenti.

I nuovi modelli N93 e N103 (quest'ultimo caratterizzato anche da guida reversibile) sostituiscono, rispettivamente, i modelli N82 e N92. Consegne previste per i primi mesi del 2013.

 

La nuova modalità "Eco"

I modelli di trattori T163e EcoPower Valtra sfruttano appieno la robustezza e la coppia elevata dei motori Agco Power a basso regime; gli operatori hanno l'opportunità di scegliere fra due diverse regolazioni del motore (standard ed Eco) semplicemente premendo l'apposito pulsante. Rispetto ai motori standard, il regime del motore è stato ridotto di 400 giri/min, mantenendo la coppia massima in questa gamma. Ciò permette di ridurre il consumo di carburante fino al 10 percento.

Sono state introdotte le trasmissioni di seconda generazione. Con il modello Direct 2.0 il motore e la trasmissione lavorano insieme in maniera ancora più precisa. Sui modelli Versu e Direct l'azionamento delle funzioni di controllo della velocità, presa di forza, servosterzo e trazione integrale è stato spostato dal pannello laterale al bracciolo del conducente per consentire un accesso più agevole. Sui modelli Direct, il conducente può regolare la risposta della trasmissione al carico del motore utilizzando il potenziometro.

Nuovo design, nuovi motori Agco Power da 6,6 e 7,4 litri dotati di nuovi turbo, nuovo sistema della cinghia, nuovo impianto di gestione motore e nuovo tipo di sistema SCR che depura più efficacemente le emissioni di scarico sono le ulteriori novità della serie T, la cui presentazione è disponibile on line sul sito Valtra.it.

 

Sulla neve, sulla terra e... sulla sabbia

Valtra è rinomata per la possibilità di personalizzazione, dai colori (oggi sono disponibili i nuovi rosso, grigio, verde e blu metallizzati) alle applicazioni specifiche: per l'ambito forestale, multifunzionale, zootecnico.

Nuovi colori per i trattori Valtra

Nell'immagine che segue, c'è un Valtra "molto speciale" particolarmente apprezzato sulla sabbia.

Il disegno è stato realizzato durante la serata di presentazione delle novità Valtra, presso il Castello di Sully-sur-Loire.

 

(1) AWI: After treatment / Waste gate