New Holland a Enovitis con la nuova serie T4000F, N e V

Adagiata sulle colline di Predappio, l’Azienda  Vitivinicola Condè ospita la settima edizione della manifestazione Enovitis in campo, che si tiene il 21 ed il 22 giugno cui New Holland Agriculture partecipa con il concessionario La Commerciale Agricola S.p.A..

La suggestiva location, l'Azienda Condè, già proprietaria di trattori New Holland, si estende per 92 ettari, di cui 75 a vigneto ed è nata dall’accorpamento di nove poderi e rappresenta, per l’Emilia-Romagna, un’eccellenza nella produzione di vino Sangiovese

New Holland Agriculture, si presenta ad Enovitis in campo con la nuova serie di trattori speciali T4000F, N, e V, recentemente presentati in Italia, con i trattori cingolati serie TK4000 e con la vendemmitrice Braud 9000L.

 

Serie T4000F

I trattori della serie T4000F sono da sempre tra i più venduti in Italia grazie alla possibilità di essere personalizzati ma soprattutto grazie alle dimensioni, alle volumetrie e alle specifiche distintive che li rendono unici.

Con una larghezza di 1.398 mm ed un raggio di sterzata di 2,9 m sono un prodotto maneggevole e sicuro grazie al famoso SuperSteer  con Doppia Trazione Automatica. I modelli hanno potenze che vanno da 78 a 106 CV con motorizzazione FPT Industrial F5C e NEF.  Il motore NEF da 4,5 litri è oggi disponibile con una potenza da 106 cv in grado di erogare coppie e prestazioni uniche. L'offerta ampia di trasmissioni e la possibilità di disporre di una cabina pressurizzata Blue Cab con filtri anti polline, con radio MP3 e viva voce conferiscono a questo prodotto un abitacolo con specifiche molto pregiate ed una silenziosità ed abitabilità riviste. 

La trasmissione Dual Command™ 32×16 con inversore Power Shuttle con dispositivo blocco meccanico di Parking offre lo stesso numero di rapporti della trasmissione Split Command™ ma ha in più la possibilità di ridurre tutte le marce grazie alla tecnologia Hi-Lo. 

Disponibile anche una trasmissione con superriduttore con 12 velocità supplementari a partire da 200 m/ora. Possibilità di avere fino a un massimo di 5 distributori posteriori  con divisori di flusso comandati a pulsante  ed una nuova batteria elettroidraulica ventrale  da 8 uscite con possibilità di gestire anche un motore idraulico, per un totale di 20 prese idrauliche, sempre libere .

 

Serie T4000V

I trattori della serie T4000V hanno una larghezza compatta di 1.061 mm ed un raggio di sterzata di 3,4 m. I modelli hanno potenze da 65 a 106 CV. Ampia la scelta di trasmissioni e la possibilità di disporre di una cabina ridisegnata con una ergonomia migliorata della seduta e delle attuazioni dei servizi . Gli standard prevedo stacca batteria elettronico e radioMP3 con viva voce.

Le trasmissioni prevedono un ampia scelta  Dual Command™ 32×16 con inversore Power Shuttle o Split Command™. La terna degli ingranaggi della presa di forza è stata ridisegnata per ottimizzare le velocità motore e per lavorare al minor numero di giri col fine di ridurre i consumi di combustibile. La presa di forza servo assistita modulata e sincronizzata ed i freni anteriori conferiscono al nuovo T4000V le specifiche ideali  per un'agricoltura specializzata come quella  italiana.

Con un massimo di 10 prese idrauliche ventrali ed il comando della tiranteria idraulica posteriore del sollevatore gestita mediante un comando a pulsanti elettrici  che non impegna nessun distributore, garantiscono altesì polivalenza ad un trattore compatto ma dalle specifiche esclusive. 

 

Serie T4000N

La gamma New Holland offre anche la serie T4000N, versione frutteto stretto con larghezze intermedie, con  raggio di sterzata di 3,4 m con assale standard o 2,9 m con esclusivo ponte Super Steer™.  Quest'ultimo dotato di doppia trazione automatica che, se attivata, permette di gestire l'innesto e disinnesto della doppia trazione in base allo slittamento del trattore, ottimizzando la riduzione del consumo dei pneumatici e garantendo sempre la sicurezza in tutte le condizioni critiche in cui serve trazione e potenza alle ruote anteriori.

I modelli sono disponibili con potenze da 78 a 106 CV. Motori elaborati e prodotti in Italia da FPT Industrial, casa storica del gruppo Fiat Industrial. Prestazioni e consumi ottimizzati fanno di questo trattore la scelta ideale per le aziende che ricercano anche la possibilità di disporre di una  trasmissioni Dual Command™ 44×16 con inversore idraulico modulato Power Shuttle con superriduttore da 200m/h.

Tutte le trasmissioni idrauliche hanno di serie un dispositivo di sicurezza per bloccare il trattore in pendenza , grazie ad una leva che blocca la trasmissione.

Presa di forza modulata per gestire un inserimento graduale delle attrezzature posteriori , funzione  sincronizzata, freni anteriori, frenatura idraulica sono da sempre le specifiche più richieste dal mercato Italia per tutti i contesti di lavoro collinare con qualsiasi attrezzatura. Infine, grazie ad una batteria elettroidraulica , ventrale con joystick proporzionale è possibile comandare 4 utenze anteriori per tutte quelle applicazioni che richiedono cimatrici o attrezzature laterali.

Dalla cabina è possibile regolare la portata idraulica con un potenziometro dedicato. L'ampia scelta di sollevatori anteriori rende questo trattore specialistico completo e moderno. 

 

 

Le serie T4000 F, V e N

 

Serie TK4000

La serie di trattori cingolati TK4000 è disponibile con larghezze di lavoro da 1.150 a 1.750 mm e con vari tipi di cingolatura, tra cui anche la versione R-Track™ (cingoli in gomma) per i modelli TK4000F.

Le potenze variano da 65 a 101 CV con il nuovo motore 4 cilindri turbo Intercooler con dispositivo EGR integrato. I TK4000 adottano alcuni nuovi brevetti esclusivi New Holland come il nuovo sistema sterzante Steering-O-Matic™ Plus, che consente di comandare le frizioni di sterzo e della frizione motore con una sola mano, grazie ad un Joystick modulare.

Disponibile anche la cabina originale New Holland per alcuni modelli che offrono all’operatore un ambiente di lavoro ultra confortevole.  La cura e la gestione del progetto passa anche dal controllo del sollevatore con un nuovo comando Lift-o-Matic Plus di seconda generazione  che non solo permette di gestire l'alza ed abbassa rapido dei bracci ma anche la posizione intermedia.

 

 

Serie TK4000

 

Braud 9000L

Fin dalla loro introduzione nel 1975, le vendemmiatrici Braud sono sinonimo della migliore qualità della raccolta. Oggi la nuova serie Braud 9000 trae vantaggio da questo DNA, fatto del sistema di scuotimento SDC con aggancio flessibile degli scuotitori, di un sistema di panieri senza rivali e di una vera versatilità multifunzione. L’aggiunta di nuove caratteristiche come i nuovi convogliatori e aspiratori maggiorati che migliorano la pulizia del prodotto e il miglior separatore-deraspatore integrato, offre ai produttori di vino un sistema completo e avanzato di facile gestione per realizzare ogni progetto di vino di qualità.

Con una gamma di potenze da 141 a 175 CV e la possibilità di scegliere configurazioni a 4 o 6 cilindri, i nuovi motori elettronici common rail FPT Industrial, compatibili con biodiesel 100%, erogano prestazioni e risparmio imbattibili insieme al sistema IMS (Intelligent Management System o sistema di gestione intelligente) che fa in modo che il regime del motore sia settato da comandi elettronici e continuamente regolato dalla macchina stessa, ottenendo un risparmio medio di combustibile del 35%.

Queste novità in tema di propulsione sono idealmente completate dalla nuova trasmissione idraulica con anti-slittamento che dà alla macchina più controllo della trazione e prestazioni migliorate sulle pendenze e sui terreni umidi.

Le nuove cabine sono ammortizzate, isolate acusticamente, ventilate, pressurizzate, stagne, riscaldate e climatizzate. La struttura della cabina e il telaio dell’automotore sono stati entrambi rinforzati in ottemperanza alla nuova Direttiva Macchine 2006/42/CE con un livello di robustezza e protezione al vertice della sua categoria. 

Il nuovo piantone dello sterzo più stretto migliora la visibilità, mentre il nuovo sedile regala agli operatori un comfort da prima classe consentendogli di affrontare anche le giornate di lavoro più lunghe in totale serenità.

Il monitor integrato con schermo a sfioramento IntelliView™ III può visualizzare e regolare tutte le funzioni della macchina per mezzo di diverse schermate personalizzabili. Totalmente ISO-BUS compatibile, può essere utilizzato per azionare una gamma di attrezzi per varie operazioni in vigna e di irroratrici. Questa caratteristica elimina la necessità di comandi separati e riduce i tempi morti quando si passa da un lavoro all’altro. La nuova leva multifunzione, integrata nel bracciolo, consente di comandare tutte le operazioni della vendemmiatrice. Gestisce, infatti, l’avanzamento e la retromarcia, il livellamento manuale, i comandi della testata di raccolta e degli attrezzi di polivalenza.

La testata di raccolta della nuova serie 9000L è stata progettata per ridurre drasticamente i tempi di lavaggio: fino al 30% in meno. E' disponibile come optional un sistema di lavaggio semi-automatico che fa risparmiare il 30% di tempo e anche di acqua.

Tutti i punti di ingrassaggio della testata di raccolta sono stati raggruppati in un unico punto. A richiesta è disponibile il sistema di ingrassaggio automatico. La frequenza di manutenzione, infine, è stata portata da 400 a 600 ore.

 

 

Vendemmiatrici Braud 9000L