Un vigneto sperimentale di 30 ettari. Sarà questo lo spazio dedicato ad "Enovitis in campo", l'evento dedicato a viticoltori e tecnici che desiderano toccare con mano le ultime innovazioni nell'ambito della meccanizzazione in viticoltura. L'area destinata alla manifestazione, che si svolgerà il 17 e 18 giugno a Roncade (TV) fa parte della Tenuta Ca' Tron. Si tratta della più grande azienda agraria a corpo unico del Triveneto (1.100 ettari) e negli intenti della Fondazione Cassamarca - che l’ha acquisita nel 2000 - l’azienda agraria sta diventando un importante centro di ricerca e sviluppo nel settore primario.

Il vigneto, all'avanguardia sotto il profilo tecnico, è nato per ricavare una produzione di elevata qualità, nel massimo rispetto per l'ambiente e in un contesto gradevole anche sotto il profilo estetico. L’impianto, oltre che finalità produttive, ha come scopo principale quello di mettere a disposizione di enti e organismi operanti nel settore vitivinicolo una struttura ove siano a confronto le 5-6 più moderne forme di allevamento con cui si può ottenere uva di qualità con diversi livelli di meccanizzazione delle varie operazioni colturali (potatura, vendemmia, cimatura, difesa antiparassitaria e gestione del suolo). 

Una location perfetta, quindi, per ospitare l'appuntamento organizzato come ideale prolungamento della rassegna milanese "Enovitis - Salone internazionale delle tecniche per la viticolture e l'olivicoltura" che va in scena a Fiera Milano negli anni "dispari".

Il panorama merceologico sarà completo: dall'impianto del vigneto fino ai trattamenti, dalle attrezzature per le lavorazioni del terreno e del vigneto (trattrici, estirpatori, motozappe, fresatrici, potatrici, defogliatrici, cimatrici ecc.) per arrivare alle vendemmiatrici nei più diversi modelli, adatti ad ogni tipo di filare. Non mancherannono poi prodotti e materiali per il vigneto (pali, fili, concimi, prodotti fitosanitari ecc.).

Per informazioni:
Enovitis in campo
Via S. Vittore al Teatro n. 3 - 20123 Milano
Tel. 02/7222225-26-28 - Fax 02/866575
www.enovitis.it - info@enovitis.it