Con ricercatori e tecnici di oltre 30 Paesi, oltre ad un nutrito gruppo di italiani, dal 23 al 25 gennaio 2024 ad Ancona si terrà il convegno "Innovations in Food Loss and Waste Management" (#PostharvestAncona2024): si farà il punto per discutere delle problematiche e delle soluzioni sempre più sostenibili per la riduzione delle perdite e degli sprechi di prodotti ortofrutticoli, tra gli obiettivi di sviluppo sostenibile ovvero i Sustainable Development Goals (Sdg) dell'Onu, nell'ambito della strategia Farm to Fork Green Deal.

 

Sono diversi i progetti di ricerca internazionali attivi volti a mettere a punto strategie per prevenire, gestire e quantificare perdite e sprechi, nonché a ridurre gli sprechi con il riutilizzo, in un'ottica di economia circolare. E queste sono le tematiche di cui si stanno occupando i progetti di ricerca Prima StopMedWaste e Cost Ca22134 FoodWaStop, coordinati dal professor Gianfranco Romanazzi del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali dell'Università Politecnica delle Marche.

 

Come partecipare

Il programma del convegno è disponibile a questo link e l'evento si potrà seguire gratuitamente registrandosi a questo link

 

Per ulteriori informazioni è possibile visitare la pagina Facebook

 

Scopri il programma