Il Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (Masaf), con Decreto 4 agosto 2023, ha approvato le misure volte alla concessione di contributi per le iniziative di rilievo locale, regionale o interregionale rivolte ad azioni di valorizzazione nel settore agricolo e agroalimentare.

 

Il Decreto definisce i criteri e le modalità per la concessione di contributi per le iniziative di rilievo locale, regionale e interregionale rivolte alla valorizzazione di:

  • produzioni agroalimentari e vitivinicole di qualità certificata, ai sensi del Regolamento (Ue) numero 1151/2012 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 21 novembre 2012 e del Regolamento (Ue) 2018/848 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 30 maggio 2018,
  • produzioni agricole e agroalimentari,
  • produzioni iscritte nel Registro dei Prodotti Agricoli Tradizionali, ai sensi dalla Legge 12 dicembre 2016, numero 238,
  • patrimonio forestale italiano,
  • prodotti della pesca e dell'acquacoltura,
  • territori e comunità rurali.

Le iniziative sono dirette a migliorare la conoscenza, favorire la divulgazione, garantire la salvaguardia e sostenere lo sviluppo del patrimonio agroalimentare, ittico e forestale italiano.

 

Sono ammissibili i seguenti soggetti: enti pubblici singoli e associati, associazioni riconosciute e non operanti nei settori di cui l'elenco sopra, comitati organizzatori costituiti in forma scritta anche non pubblica (purché l'atto costitutivo sia registrato e indichi scopi e organi responsabili), cooperative sociali operanti nei settori di cui l'elenco sopra.

 

I soggetti di cui sopra devono avere sede in Italia e non avere scopo di lucro. Sono escluse le persone fisiche, le società di persone o di capitali, in qualunque forma costituite.

 

Per la coerente realizzazione delle finalità del Decreto, possono essere finanziate le attività aperte o dirette al pubblico a titolo gratuito volte all'organizzazione di fiere, sagre e manifestazioni negli ambiti di cui sopra.

 

Alla copertura degli oneri previsti dal Decreto si fa fronte mediante l'utilizzo di risorse finanziarie pari a 3.000.000,00 euro per l'esercizio finanziario 2023, 3.000.000,00 euro per l'esercizio finanziario 2024 e 2.000.000,00 euro per l'esercizio finanziario 2025.

 

Le iniziative ammesse a finanziamento ricevono un contributo pari al 50% delle spese riconosciute ammissibili, da un minimo di 1.000 euro fino a un massimo di 40mila euro.

 

La definizione dei requisiti soggettivi, dei criteri di selezione, delle attività finanziabili e delle spese ammissibili nonché ogni ulteriore aspetto attuativo e di dettaglio sono demandati all'adozione di apposito provvedimento da parte della direzione generale per la promozione della qualità agroalimentare e dell'ippica.

 

Le domande di contributo ritenute ammissibili sono finanziate, fino all'esaurimento delle risorse, sulla base dell'ordine di presentazione. Ciascuno soggetto può presentare una sola domanda di contributo nell'arco dell'anno di riferimento.

 

In caso di presentazione di più domande, sarà istruita solo ed esclusivamente la prima domanda pervenuta in ordine temporale, e saranno, invece, considerate non ammissibili le domande eventualmente pervenute successivamente alla prima.

 

Per maggiori informazioni scarica il pdf del Masaf.



Assistenza Tecnica e Servizi per lo Sviluppo delle Imprese nei seguenti settori:
Agricoltura, Progettazione e sviluppo, Finanziamenti pubblici agevolati, Organizzazione aziendale ed Energie rinnovabili
Visita il sito internet