Si è svolta a Merano (Bz) dal 3 al 7 novembre 2023 la 32° edizione del Merano Wine Festival.

L'evento ha ospitato il confronto tra istituzioni, produttori vitivinicoli e comunità agroscientifica sul futuro di un settore enogastronomico sempre più sostenibile.


Con questo obiettivo, il festival ha accolto il "Grido della Terra" con una serie di riflessioni sulle possibili soluzioni agli effetti del cambiamento climatico sulla viticoltura e sull'agricoltura in generale, grazie anche al materiale raccolto da The WineHunter Helmut Köcher, patron della manifestazione meranese, e dai suoi collaboratori nel corso dell'ultimo anno.

 

Summit "Respiro e Grido della Terra"

Infatti, nelle giornate del 3 e 4 novembre 2023, sul palco del Teatro Puccini di Merano, si sono confrontati i produttori e i tecnici con le istituzioni e il mondo scientifico agronomico sul tema della sostenibilità del settore vitivinicolo e dei prodotti enogastronomici.

Le varie parti sono giunte ad una conclusione univoca: da una buona agricoltura, rispettosa dell'ambiente e della terra, non può che nascere un buon vino.

 

"Con il Summit abbiamo voluto affrontare il tema dei cambiamenti climatici, dei loro effetti sulla viticoltura e le possibili soluzioni da adottare, prendendo in considerazione anche nuovi scenari" spiega Helmuth Köcher, fondatore del Merano Wine Festival.

"I segnali d'allarme ci sono e non possono essere ignorati, la crisi climatica impone un'evoluzione. Per questo abbiamo voluto aprire un confronto tra produttori, agronomi e istituzioni, guardando al futuro".

 

A partire dall'esperienza delle realtà produttive e dagli studi agronomici più avanzati nel campo della viticoltura sostenibile, si sono svolti due giorni di talk e incontri per approfondire le tecniche e le tecnologie rispettose dell'ambiente, utili, quindi, sia per gli addetti del settore che per i consumatori consapevoli.

 

L'International Viticulture and Enology Society (Ives) ha curato la prima parte di conferenze scientifiche dove professori e ricercatori universitari hanno illustrato i più recenti studi sulle tecniche di viticoltura biologiche e sulle problematiche legate alla variabilità climatica.

In generale, è stato evidenziato come una gestione della vite rispettosa del territorio e dell'ambiente si traduca in vini biologici e biodinamici di ottima qualità.

 

sala-teatro-puccini-2023-fonte-merano-wine-festival-1200x800.jpeg

Summit "Respiro e Grido della Terra" presso il Teatro Puccini a Merano (Bz)

(Fonte: Merano Wine Festival)

 

Platinum Award e riconoscimenti speciali dell'edizione 2023

Nella giornata di sabato 4 novembre sono stati premiati i prodotti Wine, Food, Spirits e Beer che hanno ottenuto il più alto punteggio di valutazione (95-100 punti): Platinum Award per i vini e le eccellenze culinarie, distillati e birre che si sono distinti per una massima espressione di qualità, armonia e rispetto della materia prima.


Inoltre, Helmuth Köcher assieme ad Andrea Radic, giornalista e membro The WineHunter della commissione di assaggio, ha pensato di riconoscere 5 premi assegnati alle persone che si sono contraddistinte per gli elementi di Genialità, Famiglia, Innovazione, Conquista e Territorio