Le startup early stage hanno bisogno di fondi, mentorship, accesso alle tecnologie e tanto altro ancora. Il World Agri-Tech Innovation Summit (San Francisco 14-15 marzo 2023) è il luogo ideale dove trovare tutto questo. Durante la due giorni californiana (di cui AgroNotizie® è mediapartner) centinaia di aziende, fondi di investimento, ricercatori e grandi player agricoli discuteranno infatti del futuro del settore. E ampio spazio sarà dedicato al mondo delle startup.

Leggi anche EVENTO - Carbon farming, biosolution, robotica e tanto altro al World Agri-Tech 2023

Due i luoghi fisici dove i team creativi troveranno ospitalità: lo Startup Exhibition e la Startup Arena. Il primo è un'area in cui le startup avranno un proprio corner in cui incontrare i partecipanti all'evento e avere l'opportunità di fare networking e fornire informazioni. La seconda invece è un intero piano dedicato con un programma di pitch e sessioni di mentorship pensate per le startup appena nate che hanno bisogno di crearsi una rete di contatti e avere consigli.

 

Il vero cuore dell'azione è invece lo Startup Showcase: sessioni di pitch di 5 minuti ciascuna in cui le startup hanno la possibilità di illustrare davanti all'intero auditorium le proprie idee. 5 minuti per convincere gli investitori ad aprire il portafogli e le big corp a siglare partnership. Dopo il pitch la parola passa ai dragon, due investitori che pungolano gli aspiranti imprenditori con domande sulla propria idea di business.

 

Saranno  molte le aziende e le start-up innovative presenti al World Agri-Tech 2023 di San Francisco

Saranno  molte le aziende e le start-up innovative presenti al World Agri-Tech 2023 di San Francisco

(Fonte foto: World Agri-Tech Innovation Summit)

 

Sono state invece da poco annunciate le tre startup che hanno raggiunto la finale del Cooperative Ventures Innovation Challenge, una competizione sponsorizzata da Cooperative Ventures, il veicolo d'investimento delle cooperative statunitensi Chs e Growmark.

 

Si tratta di Ukko Agro, Autonomous Pivot e Precision Ai. La prima ha sviluppato un sistema di previsioni meteo all'avanguardia, in grado di dare consigli su quando posizionare i trattamenti con 14 giorni di anticipo. Autonomous Pivot invece trasforma pivot e ranger già esistenti in strumentazioni smart grazie all'applicazione di sensori volti a raccogliere informazioni sul campo. Infine Precision Ai sfrutta i droni per monitorare i campi, identificare le infestanti e procedere con l'applicazione mirata di erbicidi.

 

World Agri-Tech 2023, un mare di startup

Ma quali tipologie di startup sono presenti durante il World Agri-Tech 2023? Si va dai feromoni di ultima generazione di Vitiport alle pellicole edibili per frutta di Akorn. Plantik punta sul miglioramento vegetale assistito dall'intelligenza artificiale, mentre Innatrix sta sviluppando insetticidi e fungicidi che si basano sull'Rnai. Swarm Farm sta progettando una flotta di droni a difesa delle colture, mentre Boomitra ha realizzato un marketplace per la gestione del carbon farming.

 

Le startup presenti al World Agri-Tech 2023 operano praticamente in ogni aspetto dell'attività agricola: dalla gestione dei mezzi alla digitalizzazione dei campi, dai sensori alla robotica, dagli agrofarmaci di nuova generazione al miglioramento vegetale.

 

Ad esempio FruitSpec lavora per combattere il food waste nell'ultima parte della filiera agricola, mentre Propagate sostiene con finanziamenti e mentorship quegli agricoltori che intendono abbracciare l'agroforestazione. Imio sta creando nuovi inoculi microbici per il terreno, mentre BioForm sviluppa soluzioni alternative alla plastica. Se Tarvos sta sviluppando trappole intelligenti, DigiFarmz ha creato una piattaforma per l'agricoltura digitale e Pink Farms si è invece dedicata al vertical farming.

 

Insomma, durante il World Agri-Tech Innovation Summit di San Francisco le startup presenti, più di settanta, avranno la possibilità di illustrare ai principali stakeholder del settore a livello globale le proprie idee. Che si abbia l'opportunità di fare un pitch dal palco o di stringere mani nel proprio stand, la due giorni di San Francisco rimane un'occasione imperdibile.

 

AgroNotizie® è un marchio registrato da Image Line Srl Unipersonale

Questo articolo fa parte delle collezioni: