Venerdì 10 febbraio 2023, torna in presenza alle 9:00 al Teatro Lyrick di Assisi il Convegno nazionale sulla gestione del rischio in agricoltura, giunto alla 15° edizione.

 

L'evento è organizzato da Cesar Umbria in collaborazione con Asnacodi Italia e Dsa3 - Unipg.

 

Programma

Dopo gli interventi di saluto si entrerà nel vivo del convegno parlando degli strumenti, i dati della campagna 2022 e le novità previste per il 2023. In particolare Stefano Tibaldi, senior scientist del Centro Mediterraneo Cambiamenti Climatici, focus point nazionale dell'Ipcc parlerà di cambiamenti climatici, rischi e adattamento, mentre Camillo Zaccarini Bonelli di Ismea illustrerà i numeri della campagna 2022 e la sperimentazione AgriCat.

 

Il Piano di Gestione dei Rischi in Agricoltura 2023 sarà invece al centro dell'intervento di Mauro Serra Bellini della Direzione Sviluppo Rurale del Masaf, a cui seguiranno le relazioni di Giovanni Razeto di AgriCat Srl sul Fondo Mutualità Nazionale AgriCat e del direttore di Asnacodi Italia Andrea Berti sulle nuove sfide del sistema dei Condifesa-Asnacodi Italia.

 

Spazio poi al confronto con la tavola rotonda dedicata all'evoluzione del sistema gestione del rischio in agricoltura. Moderati da Francesco Martella, direttore Cesar, parteciperanno Roberto Morroni, assessore alle Politiche Agricole e Sviluppo Rurale della Regione Umbria, il presidente di Ismea Angelo Frascarelli, il capo Dipartimento Politiche Europee ed Internazionali dello Sviluppo Rurale del Masaf Giuseppe Blasi, e il codirettore generale di Ania Umberto Guidoni. Le conclusioni saranno affidate ad Albano Agabiti, presidente di Asnacodi Italia.

 

Per iscriversi al convegno è necessario compilare il form a questa pagina entro le 13:00 di mercoledì 8 febbraio 2023.

 

Scopri il programma

 

Scopri di più sull'evento