Perché scegliere di usare una piattaforma digitale per la gestione del registro dei trattamenti fitosanitari? Le risposte possono essere diverse ma chiunque passi dalle soluzioni "analogiche" (quaderno, carta e penna, blocchi di appunti e via dicendo) a quelle "digitali" punta il dito su 3 vantaggi strategici: rapidità, affidabilità e semplicità di gestione.

 

Vediamo questi aspetti nel dettaglio insieme a Erica Brusco, tecnico di campo di AgriOltrepò, società di Voghera, certificata Global Gap, Global Grasp e Ifs che gestisce circa 150mila quintali all'anno fra patate e cipolle prodotte nel territorio fra Piemonte e Lombardia in un'area dalle caratteristiche pedoclimatiche ideali per lo sviluppo di queste orticole.

 

Registro dei trattamenti "digitale", una questione di rapidità

Premesso che il registro dei trattamenti fitosanitari, in caso di controllo, deve essere prodotto in forma cartacea (e quindi occorre affidarsi a soluzioni in grado di produrre rapidamente la documentazione necessaria), chi si affida a una piattaforma digitale cerca, in primis, la rapidità: "La piattaforma che utilizziamo in AgriOltrepò permette di facilitare le aziende agricole che conferiscono il prodotto a noi nella registrazione di tutte le operazioni colturali in maniera veloce e puntuale".

 

La scelta di una piattaforma online per la gestione del registro dei trattamenti fitosanitari, poi, ha un altro innegabile vantaggio: "Semplifica per noi tecnici l'acquisizione di tutti i dati: tutte le operazioni colturali che l'azienda effettua sui campi, i diversi campi con le rispettive specie e varietà coltivate e le rotazioni colturali sono immediatamente accessibili nell'esatto momento in cui l'azienda li registra sulla piattaforma.

 

Un grande vantaggio per i tecnici come me che devono predisporre il registro dei trattamenti fitosanitari che sarà messo a disposizione degli organismi di controllo".

 

Una piattaforma sempre aggiornata è sinonimo di affidabilità

Lo abbiamo ripetuto spesso sulle pagine del nostro blog: affidarsi solo alla propria conoscenza, per quanto enciclopedica, approfondita e aggiornata, può essere rischioso. Una piattaforma digitale adeguatamente aggiornata, invece, permette, come sottolinea Brusco, "di effettuare controlli immediati sui prodotti utilizzati nei trattamenti fitosanitari, a partire dall'etichetta, prendendo in considerazione dosaggi e tempi di carenza, fino all'effettiva utilizzabilità del prodotto in funzione del disciplinare di produzione integrata a cui l'azienda aderisce".

 

 

Una piattaforma semplice per il registro dei trattamenti

Meglio delle soluzioni più tradizionali è, quindi, affidarsi a una piattaforma tecnologica rapida e affidabile. E, soprattutto, di semplice utilizzo: AgriOltrepò ha scelto QdC® - Quaderno di Campagna® perché è uno strumento immediato, di facile utilizzo, aggiornato in tempo reale e che consente una veloce acquisizione dei dati per la stesura del documento da archiviare in azienda e un controllo rapido e completamente affidabile dei prodotto utilizzati nelle diverse aziende".

 

Un supporto fondamentale per un'agricoltura che guarda avanti: "Il futuro del mondo agricolo sarà sempre più online e tecnologico - conclude Brusco - le aziende che si stanno già adeguando a questo tipo di strumenti saranno quelle che potranno continuare a lavorare al meglio nel prossimo futuro".


La tua azienda come compila il registro dei trattamenti fitosanitari? Se vuoi sperimentare una piattaforma online, sempre disponibile, costantemente aggiornata e di semplice utilizzo, vieni a scoprire tutti i vantaggi di QdC® - Quaderno di Campagna®!