Consorzi agrari d'Italia (Cai) è un'infrastruttura di valenza sociale ed economica che si occupa di assistenza tecnica, innovazione e valorizzazione dei prodotti made in Italy.

Costituito da più di 11mila soci, negli ultimi mesi ha avviato un progetto di modernizzazione che ha permesso di lanciare due novità: un'intera gamma di prodotti a marchio Cai e un sito web corporate.

Con l'obiettivo di garantire dei servizi e prodotti sempre più evoluti e a prezzi equi, il Cai dimostra una costante attenzione per un'agricoltura sostenibile e moderna che salvaguardia la salute degli operatori e dei consumatori e offre ai soci/clienti le soluzioni per ottenere i migliori risultati produttivi.


I prodotti a marchio Cai

Stiamo parlando di sementi, concimi e prodotti fitosanitari di altissima qualità e rispettosi per l'ambiente, disponibili in tutte le 180 agenzie Cai dislocate sul territorio italiano.

Grazie alle sue economie di scala e alla capacità di negoziare alla pari con i principali player del settore, Cai offre i suoi prodotti a prezzo agevolato, coniugando qualità e sostenibilità ambientale a prezzi competitivi.

Consorzi agrari d'Italia è la principale azienda sementiera italiana: 1,1 milioni di sementi prodotte e 4,4 milioni di quintali di cereali gestiti. È per questo che tra le sementi a marchio Cai acquistabili sono disponibili varietà di frumento tenero, frumento duro e orzo bio.

Tra le soluzioni nutritive proposte ci sono concimi granulari, speciali ad alta efficienza, organici, liquidi e per la fertirrigazione. Per la concimazione azotata sono disponibili prodotti a cessione controllata dell'azoto che riducono le perdite per volatilizzazione e percolazione, migliorandone l'efficienza nutritiva e riducendo le dispersioni nell'ambiente.

Per la concimazione fosfatica ci sono concimi che evitano la retrogradazione del fosforo per consentire una migliore nutrizione della coltura, la massimizzazione delle produzioni e la riduzione degli eccessivi apporti di fosforo nell'ecosistema. Sono inoltre disponibili diversi ammendanti organici arricchiti con microrganismi e concimi per l'agricoltura biologica.

Il catalogo dei prodotti fitosanitari a marchio Cai comprende insetticidi, fungicidi ed erbicidi autorizzati dal ministero della Sanità e garantiti dalle più grandi aziende del settore. Si tratta di formulati a bassa tossicità, utilizzabili anche in agricoltura biologica perché in grado di non lasciare residui sui terreni e sulle derrate agricole soggette ai trattamenti.

Questa novità non solo permetterà agli agricoltori di incrementare la qualità dei prodotti ma anche di ridurre i costi sui materiali e sui mezzi tecnici. Nell'ottica della condivisione dei know-how e delle expertise del settore, a tutte le aziende agricole che si affideranno ai prodotti Cai sarà garantita una costante assistenza e analisi dei terreni e dei singoli fabbisogni.


Il sito web corporate di Cai

È online il nuovo portale ideato per garantire alle aziende agricole assistenza completa in ogni fase.

Il sito è ricco di dati e informazioni dedicati a tutti i prodotti e i servizi proposti dal Cai. Il nuovo portale contiene inoltre i contatti a cui è possibile rivolgersi: in particolare nella sezione "sedi e agenzie" si trovano, in base alla propria localizzazione, i contatti dell'agenzia Cai più vicina.

Una piattaforma in costante aggiornamento. Con il tempo, infatti, il sito verrà arricchito ulteriormente con nuove sezioni dedicate ai soci e agli agricoltori, alle notizie, alle comunicazioni e alle best practice.

Insomma, un modo innovativo e sicuro per consentire agli utenti di sfruttare facilmente i servizi e i prodotti offerti da Cai.