E' ancora aperto in Abruzzo il bando per richiedere finanziamenti per la promozione del vino sui mercati extracomunitari previsto dall'Ocm vino per la campagna 2020-2021.

A disposizione ci sono 2.200.314,54 euro stanziati per i progetti regionali che possono essere presentati da aziende, associazioni di produttori e consorzi.

Per poter accedere al finanziamento, oltre al progetto è necessario avere una disponibilità di vino adeguata, di almeno mille ettolitri registrati alla voce totale di scarico del vino imbottigliato/confezionato al 31 luglio 2019. In caso di progetti collettivi, ogni singolo partecipante al progetto deve disporre di almeno 50 ettolitri di vino da promuovere.

Il bando prevede un finanziamento del 60% delle spese per la promozione, compresi i costi di partecipazione a fiere ed eventi, la realizzazione di campagne pubblicitarie o di informazione.

Il contributo minimo che può essere richiesto è di 30mila euro, per progetti rivolti ad un solo paese extracomunitario, e di almeno 15mila euro per paese, se il progetto prevede attività di promozione in più paesi.

Le domande e i progetti devono essere consegnati a mano o inviati tramite corriere espresso al dipartimento Agricoltura - Servizio promozione delle filiere e biodiversità - Ufficio promozione filiere in ambito Ocm - Via Catullo, 17 - 65127 Pescara, entro le ore 12:00 del 23 novembre 2020.

Le domande e la documentazione allegata devono essere consegnate in un plico chiuso e sigillato, timbrato e firmato dal legale rappresentante su tutti i lembi di chiusura, con l'indicazione del mittente e la seguente dicitura in stampatello: 'Non aprire - domanda di contributo Ocm vino, misura promozione del vino sui  mercati terzi- regolamento Ue 1308/13 del Consiglio - annualità 2020/21'.

La valutazione delle domande verrà fatta entro la fine di gennaio 2021. Per maggiori informazioni e dettagli si rimanda alla pagina ufficiale del bando.