Torna l'appuntamento giapponese dedicato agli oli extravergine d'oliva, Joop. La settima edizione del Japan olive oil prize è in calendario dall'8 al 12 aprile 2019 a Tokyo. Le iscrizioni alla competizione sono aperte fino al 31 marzo 2019.
 

Il concorso

Il concorso, organizzato dalla Camera di commercio italiana in Giappone, IccJ, ha come obiettivo la promozione dei migliori oli extravergine d’oliva al mondo e rappresenta per i produttori un’occasione unica per farsi conoscere.
Tra i premi per i vincitori la partecipazione a importanti fiere agroalimentari, articoli su riviste specializzate ed eventi di promozione nei più prestigiosi canali di distribuzione del Giappone.

Il sistema di punteggio, espresso con un numero decimale compreso tra 8,00 (minimo) e 10,00 (massimo), garantisce una equa attribuzione dei premi tenendo conto della qualità complessiva degli oli partecipanti.

L’assegnazione dei premi sarà determinata come segue:
  • da 8,00 a 8,99: Silver Prize
  • da 9,00 a 9,49: Gold Prize
  • da 9,50 a 10,00: Best in Class.
Le categorie in cui gli oli competeranno sono le seguenti: Biologico, Blend, Dop, Igp. e Monocultivar. Sono inoltre previsiti certificati di merito per oli di particolare pregio (alto contenuto di polifenoli), varie menzioni d’onore, e il premio “Best of Country” conferito all’olio di ogni paese partecipante con il punteggio più alto.
 

La giuria

La giuria, supervisionata da Pietro Paolo Arca, è composta da sei giudici certificati e di caratura internazionale: Pietro Paolo Arca (Italia), Konstantinos Liris (Grecia), Pablo Voitzuk (Stati Uniti), Michiyo Yamada (Giappone), Antonio Giuseppe Lauro (Italia), Angeles Calvo Fandos (Spagna).

La proclamazione dei vincitori e la consegna dei premi è prevista a Tokyo il giorno 12 aprile 2019 alla presenza di pubblico, rappresentanti della stampa, delle istituzioni ed esperti del settore.

La lista dei vincitori verrà pubblicata sul sito web e sulla pagina Facebook ufficiale (@joop.japanoliveoilprize) entro il 15 aprile 2019 alle 14.00 (ora giapponese).
 

Chi può partecipare

Qualsiasi olio extravergine d’oliva prodotto nel 2018 può partecipare alla competizione.
Il termine ultimo entro quale far pervenire la domanda di partecipazione e i campioni per la selezione è stabilito per il 31 marzo 2019.

E' possibile effettuare la registrazione: a questo indirizzo web