Dna internazionale
Arriveranno da quaranta paesi gli oltre 2000 espositori che offriranno un campione della ricchezza e della varietà dei vini e dei distillati del mondo: le marche di Croazia, Cile, Austria, Argentina, Germania, Italia, Inghilterra, Irlanda, Svizzera ma anche di Georgia, Libano e Russia affiancheranno gli espositori francesi. La Spagna sarà il paese al posto d'onore con la presenza delle principali denominazioni d'origine, nell'ambito delle partecipazioni collettive o stand dell'Icex. Numerose aziende esporranno come ogni anno con il proprio stand, ad esempio Araex, Marqués de Riscal o García Carrión, che hanno scelto Vinexpo per sviluppare le proprie vendite internazionali.
Un salone orientato al business
Vinexpo rafforza le proprie iniziative a favore della filiera. Saranno riproposti i One to wine meetings, la cui efficacia è stata accolta favorevolmente dagli espositori di Vinexpo Bordeaux 2015 e di Vinexpo Hong Kong 2016. Questo servizio organizza degli appuntamenti business mirati tra espositori e visitatori registrati, direttamente sugli stand.
Una novità dell'edizione 2017 è invece la proposta di un programma di Hosted buyers di grande levatura. Vinexpo inviterà a Bordeaux duecento nuovi compratori internazionali per assicurare la presenza degli attori chiave dell'ecommerce, del travel retail, della grande distribuzione e del settore alberghiero. Questi compratori saranno accompagnati a partecipare ai "One to wine meetings" e avranno 4-6 appuntamenti al giorno.
Saranno inoltre proposte alcune nuove offerte commerciali a conferma della volontà di Vinexpo di aprirsi alle aziende viticole di dimensioni più limitate consentendo a questi espositori di partecipare a Vinexpo Bordeaux grazie a tariffe vantaggiose e soluzioni espositive flessibili : stand preallestiti da 6 a 24 mq, valorizzazione delle marche di nicchia in partnership con Bettane+Desseauve, uno spazio dedicato ai vini biologici e biodinamici (Wow!).
Vini biologici e biodinamici: Wow!
Per la prima volta sarà proposto uno spazio interamente dedicato ai vini biologici e biodinamici. Questa nuova entità, battezzata Wow! World of organic wines!, accoglierà duecento produttori e richiamerà gli operatori alla ricerca di vini elaborati da artigiani vignaioli. Alcune conferenze e tavole rotonde su tematiche afferenti a questo universo completeranno questi incontri. Un ristorante dedicato proporrà piatti 100% bio.
Focus sulla Spagna
Attore primario della produzione mondiale di vino, la Spagna sarà al posto d'onore durante Vinexpo Bordeaux 2017. La Spagna è il terzo esportatore di vini a livello mondiale, grazie alla più estesa superficie viticola del mondo. Grazie alla modernizzazione dello stile dei suoi vini, ad un packaging sobrio e attraente, all'eccellente rapporto qualità-prezzo e al suo dinamismo commerciale, la Spagna è presente sui mercati internazionali.
Una zona di degustazioni ad accesso libero, una conferenza sui vini spagnoli da esportazione e uno stand animato dalla celebre guida Guía Peñín, che presenterà una selezione dei migliori vini di Spagna, completeranno la valorizzazione della Spagna durante Vinexpo Bordeaux 2017.
Le serate saranno anch'esse animate al ritmo del paese all'onore. Domenica 18 giugno la Cité du Vin aprirà eccezionalmente il suo belvedere per proporre una degustazione di vini spagnoli. Lunedì 19, Vinexpo si unisce a Wine Spectator per dare vita al nuovo evento gastronomico e vinicolo "A Taste of Spain". Questa serata riunirà un centinaio di bodegas spagnole e piatti spagnoli preparati da dieci tra i più celebri chef selezionati da Ferran Adrià e José Andrés.
Degustazioni e conferenze all'Academy Vinexpo
I maggiori esperti e i talenti emergenti del settore parteciperanno alle conferenze e alle degustazioni di cui Vinexpo offrirà un ricco programma nei quattro giorni del salone, che si terranno nel Padiglione 3.
The blend: una serata per fare rete
La serata ufficiale di Vinexpo, The Blend, si svolgerà quest'anno al Palazzo della Borsa, nel centro storico della città, dalle 19.30 alle 1.00 di martedì 20 giugno. Ideale per sviluppare la propria rete professionale in un contesto conviviale e rilassato, The Blend è riservato ai partecipanti del salone che potranno ritrovarsi intorno ad una selezione originale di vini, champagne, cognac e distillati.
Les vinexperiences: i colori del vino e dei distillati si diffonderanno in tutta la città
Gli eventi collaterali che si terranno in occasione dell'evento invitano i bordolesi e i turisti alla scoperta dei vini del mondo. La rivista specializzata Terre de Vins organizzerà ogni sera a partire dalle 18.00 degustazioni di diverse denominazioni francesi in luoghi emblematici di Bordeaux.
© AgroNotizie - riproduzione riservata