E' stato assegnato al Veneto un pacchetto di fondi comunitari per la ristrutturazione e riconversione dei vigneti, nell'ambito delle misure a sostegno del settore vitivinicolo.
Le risorse totali ammontano a 20,8 milioni di euro, di cui 16,1 già previste in dotazione iniziale e 4,6 milioni aggiuntivi.

Secondo la Regione Veneto, i fondi consentiranno di finanziare quasi tutte le domande di aiuto presentate dalle aziende agricole in occasione del bando 2015, con obiettivo il reimpianto dei vigneti, in riferimento specialmente alle domande che non superano la superficie di 3 ettari di lavori ammessi.

Ancora una volta siamo riusciti ad assicurare ai nostri agricoltori la copertura totale delle domande ammesse – sottolinea l'assessore all'Agricoltura Giuseppe Panutilizzando i fondi del Programma nazionale di sostegno per il comparto vitivinicolo inutilizzati dalle altre Regioni italiane, aumentando in questo modo del 38,6% le somme per lo sviluppo di un settore strategico per il Veneto.
Ciò testimonia quindi l'efficacia del sistema informativo regionale veneto e l'attenzione dei nostri agricoltori, la buona gestione delle domande pervenute da parte di Avepa e la capacità negoziale delle strutture della Regione Veneto, capaci di intercettare le opportunità e intervenire in maniera tempestiva laddove altre Regioni faticano, rischiando in questo modo che i fondi stanziati per l'Italia tornino a Bruxelles senza essere spesi
”.