Anfore vinarie etrusche, brocche ritrovate negli antichi corredi funerari, buccheri e persino la ricostruzione di un triclinum romano, completo di tutti gli arredi.
‘Una mostra nella mostra’ è Vino fra mito e storia un itinerario nell’antichità attorno alla vite e al vino, visitabile fino al 5 maggio 2013, dove il suo nucleo principale è la Fortezza Medicea di Siena, sede di Enoteca Italiana, all’interno della sua esposizione permanente “Parladivino” con oltre 1600 etichette italiane.

La mostra espone circa un centinaio di opere di un lungo viaggio che, partito più di cinquemila anni fa nel vicino Oriente, passando per i Greci, i Romani e gli Etruschi, arriva fino all’Italia medievale e moderna, databili dal 1300 a.C. fino all’epoca imperiale romana. Tra gli oggetti in mostra spiccano vasi e utensili in bronzo, anfore, brocche, coppe ma anche urne dove i defunti sono raffigurati sdraiati a banchetto. L’esposizione affronta il tema della vinificazione e della viticoltura, per concentrarsi poi sull’ideologia del simposio, il momento del ‘bere insieme’, nei suoi vari aspetti.

I wine lover intraprenderanno il percorso millenario sulla storia del vino per poi concluderlo degustando il meglio della tradizione enologica made in Italy. Tutte le etichette presenti nella mostra permanente “Parladivino”, che rappresentano le 20 regioni italiane, possono essere degustate e acquistate.
Le opere saranno esposte anche nei musei delle zone di produzione maggiormente vocate delle Terre di Siena: Castellina in Chianti, Castelnuovo Berardenga, Montalcino, Montepulciano e San Gimignano.


Informazioni:
Per informazioni sulla mostra contattare l’ente vini Enoteca Italiana: Tel. 0577 228843, e-mail: enoteca@enoteca-italiana.it sito www.enoteca-italiana.it