Confagricoltura anche quest'anno torna a Fieragricola (Verona, 2/5 febbraio 2012), la storica rassegna di Veronafiere dedicata all'agricoltura, giunta alla 110ecima edizione.

Il presidente Mario Guidi interverrà, giovedì 2, al convegno inaugurale della Fiera, all'Auditorium Verdi, dedicato alla nuova Pac.

Confagricoltura sarà presente con uno stand istituzionale all'interno del Padiglione Bioenergy Expo (Pad 10 Stand E4), a conferma dell'interesse che ha sviluppato nel campo delle energie rinnovabili di origine agricola: i visitatori potranno così conoscere le più recenti novità in tema di bioenergie guidati dai tecnici di Confagricoltura e Agroenergia.

Nello stand si svolgeranno ogni giorno brevi seminari che affronteranno temi come la produzione di energia termica, le nuove opportunità per le serre fotovoltaiche, il trattamento dei reflui zootecnici e del digestato, le colture energetiche e i sottoprodotti per la filiera biogas e la sostituzione dei tetti in amianto dei fabbricati agricoli con impianti fotovoltaici.

La giornata di venerdì 3, realizzata in collaborazione con Ismea, sarà centrata sugli strumenti a supporto dell'imprenditoria giovanile, il fondo di capitale di rischio, gli strumenti finanziari per l'accesso al credito e i servizi e i prodotti di informazione e analisi di mercato che l'Istituto offre. Sempre venerdì 3 Confagricoltura organizza un convegno sul Biogas, in collaborazione Aiel-Cia, Cib, Consorzio italiano biogas e Crpa, Centro ricerche produzione animali. Ore 9.30, Sala convegni del padiglione 10. E' previsto l'intervento del vicepresidente Ezio Veggia che ha la delega per le agroenergie.