L'uva da tavola è ambasciatrice nel mondo della Puglia, del suo territorio e della sua storia. Il volume 'L'offerta pugliese di unva da tavola' realizzato da Mario Colapietra del Cra - Unità di ricerca per l'uva da tavola e la vitivinicoltura in ambiente mediterraneo di Turi (Ba) intende guidare il lettore alla scoperta di cosa si cela dietro un grappolo dagli acini dorati o ambrati: la passione, l'amore della gente di Puglia per la propria terra.
Leggendo è possibile scoprire come nasce questa eccellente produzione, sicuramente tra le più affermate nel mondo - scrive l'Autore nella Prefazione - i quantitativi di uva disponibile suddivisi per cultivar, i periodi di commercializzazione, i metodi di coltivazione e le certificazioni attestanti la genuinità dell’uva pugliese. In pratica si entrerà direttamente in contatto con la 'Terra di Puglia', meravigliosa quanto unica.
Questa pubblicazione è stata realizzata in occasione della consegna del premio del 'Grappolo d’Argento' edizione 2010 di Fruit Logistica, il consueto appuntamento annuale di Berlino, prezioso punto di riferimento per produttori, tecnici ed esportatori di uva da tavola. Un premio che annualmente il Comune di Rutigliano (Ba) assegna a personalità, azienda o ente impegnato nella promozione di questo prodotto.
Rutigliano, cioè uva da tavola. E' inscindibile il binomio formato dal nome dell'operosa cittadina del sudest barese e dalla pregiata produzione agricola che ne costituisce un segno connotativo della sua identità. L'uva per Rutigliano è molto di più di un prodotto agricolo: è il suo simbolo, la sua essenza, la sua linfa vitale. Qui l'uva è di casa. Ad essa ogni anno Rutigliano dedica una rinomata sagra, un congresso ed il premio internazionale 'Grappolo d'Argento'.
L’uva qui prodotta porta in tutto il mondo i colori, i profumi, la storia di questo meraviglioso lembo di Puglia, una preziosa risorsa economica per un territorio altrettanto ricco di storia, di arte, di cultura: basti pensare agli straordinari tesori archeologici qui rinvenuti, al caratteristico borgo antico di origine medievale dominato dalla celebre Torre Normanna, alle chiese che custodiscono opere d'arte di incommensurabile valore, al tipico artigianato che trova la sua massima espressione nella produzione dei famosi 'fischietti di terracotta'.
Capitoli
I Uva da tavola: La nostra storia
II Le basi per la viticoltura moderna: il tendone
III L'offerta di uva pugliese: le cultivar
IV Le tecniche colturali
V Diffusione delle cultivar
VI Raccolta e confezionamento
VII La qualità dell'uva da tavola
VIII Valore nutritivo e curativo dell'uva da tavola
Pubblicazione finanziata dalla Regione Puglia - Area politiche per lo sviluppo rurale
© AgroNotizie - riproduzione riservata