Si avvicina la data della prima di AgriExpo, la nuova manifestazione rivolta alle imprese agricole organizzata da Ros (società partecipata da Fiera di Roma e Senaf) che si terrà a Roma, dal 22 al 25 ottobre prossimi.
Per stimolare e favorire il settore agricolo che può rappresentare un risorsa di primaria importanza per l’economia italiana, gli organizzatori di Agriexpo hanno scelto di dare ampio risalto a case history di particolare rilevanza, che possano servire da spunto ed esempio ad altri imprenditori agricoli. Questa è la ragione per cui sono state realizzate le Piazze dell'Eccellenza, aree riservate alla presentazione di intere filiere produttive agricole che si distinguono per l'innovazione, la tecnologia, la qualità e l'efficienza di prodotto e di processo. Ciascuna Piazza ospiterà un'impresa agricola che si distingue per innovazioni di processo, con la presenza delle aziende fornitrici.
 
“Abbiamo abbracciato con entusiasmo questa iniziativa perché – dichiara Emilio Bianchi, direttore di Senaf - consente di valorizzare tutti i fornitori dell’eccellenza che con i loro prodotti e servizi hanno contribuito alla creazione di una filiera di valore e alla creazione di una realtà di successo”.
All’interno del salone FlorExpo sarà ospitata la Piazza dell’Eccellenza del Florovivaismo che vedrà come assoluto protagonista il Gruppo Florovivaistico Torsanlorenzo. L’azienda fondata nel 1978 da Mario Margheriti, a livello di Gruppo, si distingue dalle altre grandi realtà europee per aver destinato ben dieci vivai su undici alla produzione di circa 4380 varietà vegetali.
Troveranno visibilità anche le giovani imprese che si distinguono per la forte carica innovativa. E’ questo il caso dell’Azienda Agricola Francesco Gaetano Fanelli di Giovinazzo (Bari) che occuperà il centro della Piazza dell´Eccellenza della Giovane impresa.
L’azienda ortofrutticola Sciarria di Sutri (Viterbo), che primeggia nell’ attività di produzione, confezionamento e commercializzazione di patate, cipolle e aglio, si farà invece capofila della Piazza dell’Eccellenza dell’Ortofrutta.

Agriexpo ospiterà anche il focus sul mondo vitivinicolo con l’eccellenza delle Cantine Pellegrino di Marsala nella Piazza dell’Eccellenza del Vino. Protagonista della Piazza dell’Eccellenza del Vino biologico sarà il Gruppo di consulenza Tomas & Giesen, che dal 1995 ha scelto di occuparsi di vini del Sud Italia.
All’interno della Piazza dell’Eccellenza delle Energie verrà infine realizzato un focus su quelle filiere produttive che si distinguono per l’innovazione, la tecnologia, la qualità e l’efficienza di prodotto e di processo relativamente alle tematiche del risparmio energetico. Al centro della piazza sarà presente l’azienda vitivinicola Villa Matilde di Cellole (Caserta), promotrice del progetto Emissioni Zero che mira ad azzerare entro il 2010 le proprie emissioni di gas serra attraverso l’impiego di tecnologie all’avanguardia che investiranno la produzione aziendale nella sua totalità, dall’energia ai trasporti, dai fertilizzanti ai carburanti.