Makhteshim Agan Italia presenta il suo Catalogo prodotti per il 2008.
La gamma dei fungicidi si arricchisce con l'arrivo di 4 nuovi prodotti. Aquilone (Idrossido di rame 115 g/L SC + Bentonite) prodotto classificato Xi per la difesa dei cereali (Ruggine), dei fruttiferi (Ticchiolatura, Cancri ramali, Bolla, Corineo) e orticole (Septoria, Cercospora, Peronospora, Antracnosi, Ruggine, Alternaria). Aquilone, grazie alla presenza di bentonite, è caratterizzato da una lunga persistenza (rilascio graduale del rame) e dalla capacità di ridurre l'umidità della foglia e dei frutti grazie al suo potere adsorbente. Fesil 80 Micro (Fosetil Alluminio 80% WG) indicato per la lotta alla peronospora su vite, ticchiolatura su pomacee, fitoptora su agrumi e peronospore su orticole. Opinion (Propiconazolo 250 g/L EC), fungicida non classificato, per la difesa di cereali contro l'oidio, l'elmintosporiosi, la septoriosi e la fusariosi, delle frutticole e delle orticole contro l'oidio e dei tappeti erbosi contro sclerotinia, elmintosporiosi, oidio e ruggini. Zefir WG (Tebuconazolo puro 20%) per la difesa di vite e orticole contro l'oidio, delle pomacee contro ticchiolatura e dei cereali contro l'oidio, la septoriosi, le ruggini e la fusariosi.

Meritano una sezione speciale anche 2 nuovi prodotti in corso di registrazione: Vincare (Bentiavalicarb isopropile puro 1,75 % + Folpet puro 50 %) antiperonosporico ad azione preventiva, curativa ed eradicante dotato di notevole persistenza d'azione. Vincare possiede attività translaminare e sistemia acropeta. La sostanza attiva Bentiavalicarb Isopropile, appartenente alla famiglia amminoacido-ammido carbammati, si inserisce molto bene nelle strategie antiresistenza mentre la presenza del Folpet garantisce da una lato una persistenza prolungata e dall'altro un'azione di contenimento nei confronti della botrite. Vincare sarà a breve registrato su Vite e pomodoro.
Make Up 480 SC (Captano 480 g/L) classificato Xn registrato oltre che su pomacee anche su drupacee per trattamenti al bruno e fino a caduta petali per il controllo di bolla, monilia, corineo e fusicocco.

Tra gli erbicidi Makhteshim Agan Italia arricchisce la gamma per il diserbo dei cereali a paglia con Proper Energy (Fenoxaprop-p-etile 55 g/L + Mefenpir-dietile 30 g/L) erbicida di post-emergenza per frumento tenero e duro, per il controllo di infestanti graminacee. Pimiento (2,4 D sale dimetilamminico 840 g/L) erbicida di post-emergenza per il controllo di infestanti a foglia larga su frumento, orzo, segale e avena. Entrambi questi prodotti completano l'offerta Makhteshim Agan Italia sui cereali a paglia, che copre attualmente infestanti graminacee e dicotiledoni sia in pre sia in post-emergenza. Prolex (Propaclor 500 g/L) e Prolex TZ (Propaclor 369 g/L + Terbutilazina 131 g/L) erbicidi di pre-emergenza del sorgo per il controllo di infestanti graminacee e dicotiledoni. Trek P (Terbutilazina 270 g/L + Pendimetalin 64 g/L), classificato Xi, erbicida di pre e post-emergenza precoce (fino alle 2 foglie vere del mais) per il controllo di infestanti graminacee e dicotiledoni. La presenza di Pendimetalin svolge un'azione pre-condizionante nei confronti delle infestanti graminacee il cui controllo è poi completato dall'Antigram Gold. Trek P sarà venduto anche in Combi Pack con Antigram Gold (S-Metolaclor 960 g/L), classificato Xi, per completare lo spettro d'azione di Trek P. Il Combi Pack sarà venduto in comode confezioni che permettono di diserbare 3 o 5 ettari. Antigram Gold completa l'offerta di Makhteshim Agan Italia per quanto concerne il diserbo di pre-emergenza. Nicogan (Nicosulfuron 40 g/L), classificato Xi, erbicida di post-emergenza per il controllo di infestanti dicotiledoni ma soprattutto graminacee. Nicogan completa l'offerta di Makhteshim Agan Italia per quanto riguarda il diserbo di post-emergenza, essendo di fatto miscibile con Tomagan (Fluroxipir 200 g/L) che garantisce un ottimo controllo delle infestanti a foglia larga.

Tra i concianti viene introdotto Cedomon (Pseudomonas chlororaphis ceppo MA 342 8,7 g/L), fungicida di origine biologica per il controllo di elmintosporiosi, carie, carboni, septoriosi e Bipolaris sp. su frumento ed orzo. Il batterio svolge una funzione di antagonismo nei confronti dei funghi patogeni per le sementi. L'efficacia di Cedomon è massima durante la fase di germinazione e si prolunga fino allo stadio di 5 foglie della coltura. Terminata la sua azione, il batterio viene integrato nella microflora della rizosfera non apportando alcuna alterazione ai biomi esistenti. Micosat Jolly, prodotto a base di un consorzio di funghi endomicorrizici, batteri della rizosfera e funghi antagonisti, in grado di migliorare l'andamento fisiologico della pianta ottimizzando l'assorbimento di nutrienti, aumentando la resistenza a batteriosi e nematodi, riducendo i danni provocati da stress abiotici (siccità, salinità).

Tra i prodotti speciali ricordiamo Eko Oil Spray (Olio minerale paraffinico 98,8%) olio minerale ad altissimo indice di insulfonabilità ad azione insetticida e coadiuvane di erbicidi. La speciale formulazione poco viscosa facilità le operazioni di preparazione delle miscele di trattamento mentre l'elevata selettività sulle colture ne permette l'utilizzo sia come olio invernale (2,5-3,5 %) sia come olio estivo (1,5-2 %).

Completa le novità del Catalogo il prodotto ad azione lumachicida Luma-KL, esca a base di metaldeide 5% in pellet, in formulazione di qualità, persistente e resistente al dilavamento.

Per ricevere una copia del Catalogo 2008: Makhteshim Agan Italia S.r.l. - Via Falcone, 13 - 24126 Bergamo - tel. 035 328811 fax 035 328888