La fragola è fra i piccoli frutti più graditi sul mercato, grazie al suo attraente colore rosso vivo, all'invitante profumo e al dolce sapore apprezzato da consumatori di ogni età. Un sapore e un aspetto che devono però soddisfare esattamente le richieste dei mercati, permettendo di impiegare le fragole per come i gusti lo richiedono, dal consumo tal quale, alla realizzazione di ricette originali e torte invitanti.
La fragola nei suoi areali di eccellenza
Le varietà più coltivate nelle aree agricole della Sicilia e della Calabria sono le cosiddette "rifiorenti”, al contrario del resto d'Italia dove sono le unifiorenti le più diffuse. Gli obiettivi del produttore di fragola sono però i medesimi per entrambe le varietà, dando comunque priorità a raccolte più abbondanti e precoci, in modo da spuntare sul mercato prezzi più vantaggiosi.
In tal senso, sarà il produttore che resta attivo nei mesi invernali a risultare avvantaggiato, sfruttando al meglio le opportunità offerte dalle tecniche di coltivazione più moderne ed efficaci.
Per garantire proprio l'attività invernale dei coltivatori di fragole, Aifar ha messo a punto un collaudato protocollo di stimolazione specifico per la fragola. Seguendo tale protocollo le aziende produttrici possono infatti essere guidate al meglio verso il raggiungimento degli obiettivi programmati.
Prodotti d'eccellenza per fragole d'eccellenza
Per stimolare la pianta a produrre infiorescenze dal peduncolo di maggiore dimensione, ma anche in maggior numero e con una maggiore uniformità di apertura, Aifar Spa propone di applicare Carboflor ed Edron Plus, entrambi induttori di fioritura ad azione non ormonale.
Recentemente, la ricerca aziendale di nuove soluzioni ha portato a proporre anche Ikasu. Un attivatore del metabolismo vegetale in grado di aumentare la velocità di circolazione della linfa nel tessuto vascolare. L'applicazione ideale cade nella fase di pre fioritura, in modo da ottenere un rapido sviluppo fiorale con conseguente anticipo del raccolto.
(Fonte: Aifar)
L'obiettivo cardine nella coltivazione della coltura rimane infatti quello di ingrossare rapidamente il frutto, per anticipare le tappe che precedono la raccolta. A questo scopo Sprintene è il prodotto principe, collocandosi tra i fiori all'occhiello della gamma Aifar Spa.
Nato negli anni '70, Sprintene è stato tra i primi prodotti che si sono rivelati efficaci nel promuovere la radicazione delle colture, scrivendo un importante pagina della storia dell'agricoltura. Somministrando Sprintene in combinazione con Ziman+Fe e Ferro 8, entrambi a base di elementi carbossilati, si ottiene un anticipo della curva di produzione che può arrivare a due settimane, ottenendo inoltre una colorazione più lucida e intensa del frutto.
Occhio di riguardo anche alla shelf life delle fragole
Considerando infine che sul mercato aumenta costantemente la richiesta di fragole dalla consistenza croccante e di facile manipolazione, senza andare incontro a danneggiamenti, Aifar suggerisce l'applicazione di Boroxyl e Agropotassio: prodotti a base di elementi carbossilati che favoriscono l'aumento della resistenza meccanica del frutto e l'accumulo di zuccheri.
(Fonte: Aifar)
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Aifar