Sariaf è lo storico marchio con cui Gowan Italia identifica la propria linea di concimi speciali per la nutrizione delle piante.
Nel nuovo catalogo 2014 vengono inserite alcune interessanti novità e identificate diverse linee di prodotti per caratterizzarne la funzione e le peculiarità.

Innanzitutto la linea “Fisioattivatori” comprende alcune specialità  di notevole interesse, che alla classica funzione nutrizionale, aggiungono anche un effetto stimolante e migliorativo su vari processi metabolici.

Kalibra ad esempio è l’integratore fogliare da impiegare per migliorare la pezzatura, le caratteristiche organolettiche e la shelf-life dei frutti delle colture orto-frutticole.

Clicca sull’immagine per scaricare la brochure informativa

Korinto rappresenta invece la nuova generazione di concimi, che concorrono a migliorare lo stato vegeto-produttivo delle piante. Costituito da glucohumofosfiti di ammonio e rame, stimola le autodifese naturali della pianta, inducendo una maggior resistenza alle avversità biotiche e abiotiche, e può essere impiegato anche come coadiuvante in miscela con agrofarmaci.

Clicca sull’immagine per scaricare la brochure informativa

Tra le novità 2014 c’è poi Turbobees, l’attrattivo per gli insetti impollinatori (api, bombi, ecc.), a base di sostanze allelopatiche, che favorisce l’impollinazione e quindi l’allegagione, con sensibili miglioramenti produttivi soprattutto per le colture poco attrattive per questi insetti utili.

Nel catalogo Sariaf si evidenzia poi la linea “Fosfiti”: ai tradizionali Furiak, Magnifos K e Ferrifos si affianca quest’anno anche Ferrifos Gold. Questo fosfito d’ammonio e potassio con aggiunta di ferro e zolfo, è ideale per la nutrizione della vite nelle prime fasi vegetative, contribuendo alla prevenzione/cura della clorosi, e indicato anche in abbinamento ai trattamenti piralide su mais, per incrementare lo stay-green della pianta e migliorarne lo stato sanitario.

Clicca sull’immagine per scaricare la brochure informativa

Nella linea “Micro-Plus” sono compresi tutti i prodotti a base di microelementi. Due le novità inserite quest’anno: Man-Fer Plus, una nuova formulazione arricchita di materia organica di origine nobile che favorisce l’assorbimento di ferro e manganese da parte della pianta, e Sprinfer Tek, concime ad alto titolo di ferro (47%), ottimo per le applicazioni fogliari, ma che può essere impiegato anche per via radicale. Infatti, la sua particolare formulazione gli permette di aderire perfettamente, ricoprendolo ottimamente, al granulo di qualsiasi concime classico.

Alcune novità sono presenti anche fra le altre linee del catalogo 2014.
Iper Green Cereali, a base di azoto nelle diverse forme (ureica, ammoniacale, urea formaldeide e organica) e arricchito di Zolfo, è la soluzione ideale per i cereali, da impiegare in miscela con i diserbi oppure da utilizzare con i trattamenti fungicidi in spigatura, per incrementare il contenuto in proteine nobili. Nel mais può essere inserito nei trattamenti piralide per incrementare lo stay green della pianta.

Palio 100 L, concime organico ottenuto da un particolare processo di idrolisi della matrice organica che origina peptidi e amminoaicidi di origine nobile ben bilanciati tra loro, garantisce un effetto biostimolante oltre a quello nutrizionale.

Olimpo infine, della linea “Radical”, è un prodotto a base di fosforo, potassio, magnesio e manganese, complessati con un acido che li rende disponibili per il seme o per le piantine nelle prime fasi di sviluppo, favorendo la radicazione e l’effetto Starter e riducendo lo stress da trapianto.

Per consultare la gamma completa di nutrizionali Sariaf, visita il sito www.sariaf.gowanitalia.it